Ecco quali sono le caratteristiche che uno smartphone deve possedere al fine di evitare di acquistare un prodotto di bassa qualità.
Si parte dal processore che deve essere almeno un Quad-Core con una frequenza di almeno 1,4 GHz (considerate che Samsung monta processori con una frequenza che arriva anche a 2,7 GHz, il massimo della potenza); importantissima è anche la RAM che deve essere di almeno 1,5 Gb (Samsung e Asus sono arrivati a 4Gb per alcuni device).
Poi si passa alla fotocamera sia anteriore che posteriore: la prima, sopratutto per chi ama i selfie, deve essere di almeno 5 Megapixel, mentre la seconda di almeno 8 (anche se è da 13 Megapixel in poi che potrete fare ottime foto). Importante è anche il Display: uno di 5 pollici o su di lì vi permetterà di visualizzare contenuti senza peggiorare la vostra vista e un parametro importante al riguardo è il cosiddetto PPI (pixels per inch) che permette di avere una buona risoluzione dello schermo (da 300 PPI in poi potete stare tranquilli).
E’ da valutare anche la memoria del vostro smartphone: se fate molte foto, video, ascoltate molta musica ve ne consiglio uno con almeno 16 Gb di memoria interna (con 32 Gb non avrete nessun problema), tanto poi c’è, per la maggior parte dei dispositivi, la capacità di espanderla anche fino a 128 Gb (sostanzialmente, mettendo una scheda MicroSD del genere trasformate il vostro smartphone in un archivio con una capacità immensa).
Da tenere in considerazione è anche il marchio, oggi, i migliori smartphone, come sicuramente saprete, sono firmati Samsung, Sony, Lg, Apple; ve ne sono altri meno noti ma comunque molto buoni. In base all’uso che ne farete tenete in considerazione anche la batteria (più MAh possiede, più durerà, anche se a tutt’oggi tutti gli smartphone sono carenti in questo).