Con giochi ed applicazioni via via più impegnative, è sempre più necessario dotarsi di uno smartphone all’avanguardia. Tuttavia, a volte, può esser utile anche avere, da parte, uno smartphone con il quale provare nuove rom, o da utilizzare in casi di emergenza. Non meno importante è la situazione di quanti, avvicinandosi ai moderni telefoni per la prima volta, non necessitano subito di un top di gamma.
Per queste ed altre evenienze, possiamo sfruttare l’ultima promozione di Altroconsumo, la nota associazione per la tutela dei consumatori, che – al prezzo simbolico di 2 euro – offre due mesi di abbonamento alla propria rivista cartacea più, appunto, un onesto smartphone Android based. Vediamo i dettagli dell’iniziativa.
Altroconsumo, secondo la nota Wikipedia, è la più grande associazione italiana (senza fini di lucro) di tutela dei consumatori. Nata nel lontano 1973, sin da allora edita la rivista mensile “Altroconsumo” che aiuta il consumatore ad ottenere significativi risparmi nel bilancio familiare attraverso i confronti attuati in varie categorie merceologiche. In accordo con i tempi che cambiano, la rivista in questione – dal 2007 – è associata al bimestrale Hi Test che realizza valide schede informative/comparative in ambito informatico e tecnologico.
L’iniziativa accennata poc’anzi, e valida a tempo limitato, prevede la possibilità di ottenere uno smartphone Android con una semplice procedura: occorre recarsi sulla pagina dell’iniziativa, scegliere il colore del device (azzurro o bianco ghiaccio) ed inserire la propria mail. In seguito verrà richiesto l’indirizzo per la spedizione della rivista, per due mesi, e per l’invio dello smartphone: i dati possono essere inseriti a mano, o prelevati dagli account di Facebook o Google Plus. La conferma dell’accettazione dell’offerta si avrà, ovviamente, versando la cifra di 2 euro (con possibilità di ripensamento estesa a 15 giorni).
Conclusa la procedura in questione si avrà diritto a 2 numeri della rivista Altroconsumo, a 1 numero del bimestrale Soldi&Diritti (con consigli su come farsi valere in ambito legale e come investire i propri risparmi), a 1 numero del bimestrale Test Salute, ed alla possibilità di avvalersi di un team di 80 avvocati per chiarire qualsiasi dubbio ed ottenere varie forme di assistenza legale e giuridica.
Ovviamente, come accennavamo, si ha anche diritto ad uno smartphone. Dal punto di vista hardware si tratta di un device compatto (123mm x 64mm x 10mm) con processore dual core e 512 MB di RAM mentre lo storage interno è di 4 GB con 2.7 riservati al sistema operativo (Android KitKat 4.4.2). Il comparto multimediale si basa su un display LCD da 4 pollici che integra, nella cornice, oltre ad un altoparlante stereo, una fotocamera per i selfie da 0.3 megapixel mentre la postcamera arriva a 2 megapixel. La dotazione di connessioni, per questo device che supporta sia le SIM che le MicroSIM, appare completa (è presente il Bluetooth, il 3G, ed il Wi-Fi) mentre un po’ stentata appare la batteria che arriva a soli 1650 mAh. Nella confezione, infine, troviamo anche il cavo USB, il caricabatteria ed un paio di cuffie.
Ricordate: l’iniziativa di Altroconsumo, che regala – dietro il versamento simbolico di 2 euro – un discreto smartphone Android assieme a 2 mesi della propria rivista sulla tutela del consumatore, è valida per un tempo limitato e sino ad esaurimento scorte (il colore del device varia a seconda della disponibilità).