Come rendere la funzione "Recall" gratuita sugli smartphone Android

Ormai da qualche tempo il servizio "Richiamami" dei vari operatori di telefonia mobile italiana è diventato a pagamento. Vediamo come liberarci di questo incomodo e riottenere la stessa funzionalità ma in modo gratuito.

Come rendere la funzione "Recall" gratuita sugli smartphone Android

Da qualche tempo gli operatori di telefonia mobile hanno rimodulato le loro offerte e, nell’ambito delle modifiche contrattuali previste, è rientrato anche il servizio “Richiamami” che è diventato a pagamento. In sostanza, quando cerchiamo di contattare qualcuno ma il numero del destinatario non risulta raggiungibile o sembra essere già occupato in un’altra conversazione, l’avviso che viene mandato al nostro contatto non è più gratuito ma ha un costo. Piccolo, certo, ma è pur sempre un costo per un servizio che è sempre stato gratuito.

Alla notizia non è stato dato particolare rilievo e, in tal modo, potrebbe capitare di vedersi addebitati degli importi occulti che possono tranquillamente essere evitati. Vediamo come disabilitare questi servizi e sostituirli con degli equivalenti gratuiti. 

Per disabilitare “Tim LoSai”, chiamiamo il numero 40920 e seguiamo i vari passaggi che ci verranno indicati. Se, poi, siamo utenti Vodafone, potremo disabilitare il servizio Vodafone Chiamami con una chiamata al 42593, o grazie al proprio profilo Vodafone online. Gli utenti Wind, possono disabilitare il servizio SMS My Wind usufruendo della procedura reperibile al numero 403020

Più complesso, infine, la procedura di disiscrizione della 3: occorre digitare *112# nel tastierino numerico e far partire la chiamata per disattivare il Recall a pagamento (90 cent al mese). Liberato il nostro telefono da questo piccolo balzello, apriamo il PlayStore e scarichiamo un’applicazione che assolva alla stessa funzione.

Le migliori, attualmente sul mercato e – per giunta – gratuite, sono due: “Richiamami” di Fabio Scippacercola e “Richiamami Gratis” di Marco Mamone.  La prima, “Richiamami”, ha qualche opzione in più: una volta installata, infatti, possiamo stabilire come l’app dovrà ricontattare la persona che abbiamo cercato invano. Possiamo, a tal proposito, usare gli sms contenuti in abbondanza nel nostro piano tariffario, oppure WhatsApp (o altre app!).

“Richiamami Gratis”, invece, è un’app del tipo “installa e dimentica”: una volta installata, infatti, rimarrà sempre attiva (anche in caso di riavvio dello smartphone) e procederà a ricontattare i nostri interlocutori tramite un sms d’allerta. 

Semplice e, soprattutto, gratuito!

Continua a leggere su Fidelity News