Bluboo Dual, primo low cost con display Sharp FHD e doppia postcamera

Chi l'ha detto che - per dotarsi di un ottimo telefono, ben costruito e con specifiche premium - occorra svenarsi sempre? Dalla cinese Bluboo arriva il nuovo smartphone Bluboo Dual che, ad un prezzo low cost, offre display Sharp e doppia fotocamera posteriore!

Bluboo Dual, primo low cost con display Sharp FHD e doppia postcamera

Una delle peculiarità, invero più gradite, degli smartphone cinesi consiste nel proporre funzionalità premium a prezzi da low cost. Sotto questo punto di vista, la cinese Bluboo ha rappresentato bene l’assunto testé esposto con la presentazione del nuovo Blueboo Dual che, a meno di 150 dollari, propone una scocca di ottima realizzazione e, soprattutto, la doppia fotocamera posteriore.

Bluboo Dual colpisce sin dal primo sguardo. La scocca è realizzata interamente in alluminio aerospaziale sottoposto ad un lavoro di precisione grazie alle macchine CNC: il back cover è stato sottoposto ad una procedura di sabbiatura che, oltre ad avere una funzione anti-corrosione, dona al device una texture sia bella a vedersi che funzionale per un miglior grip in mano. Il frontale è protetto da un Gorilla Glass 4 che rende il display sia protetto da urti e graffi che sensibile all’uso anche con dita umide o guantate.

Al suo interno, in appena 8 mm di spessore e con un peso di 153 grammi, troviamo un processore quad core MediaTek, il MT6737T cloccato a 1.5 GHz ed abbinato ad una GPU ARM Mali-T720 MP2 in modo da bilanciare sia prestazioni che risparmio energetico. La RAM è da 2 GB (LPDDR3) e lo storage, fissato a 16 GB, mette a disposizione ulteriori 256 GB per foto, app, post-elaborazioni multimediali, e download, grazie all’impiego di microSD (a patto, però, di rinunciare alla seconda microSIM).

Grande attenzione è stata conferita, da Bluboo, al comparto multimediale. Sotto un vetro 2.5D leggermente curvo a 2 strati, trova posto un display da 5.5 pollici con risoluzione FullHD (1080 x 1920 pixel) che, grazie al sapiente lavoro della Sharp, offre colori molto vividi (96% NTSC), ottimi dettagli (402 PPI), ed un elevato contrasto visuale (1400:1). La fotocamera anteriore, per i selfie, ammonta ad 8 megapixel (interpolati, o 5 megapixel reali) ed è ottimizzata in modo che, riconoscendo l’età ed il genere del soggetto, operi un’automatica regolazione cromatica della pelle che, in questo modo, risulterà sempre naturale. 

La fotocamera posteriore, come intuibile dal nome dello smartphone, è doppia ed è basata su un sensore (Sony IMX135 Exmor RS) da 13 megapixel e uno, più piccolo, da 2 megapixel: il secondo obiettivo, in virtù della risoluzione minore, è destinato ad aggiungere gli effetti di profondità allo scatto in cui – in fase di post-produzione – sarà possibile mettere a fuoco qualsivoglia elemento d’interesse. Sempre in relazione alla fotocamera posteriore, il Bluboo Dual mette in campo un Flash Dual LED, per ottime foto anche al buio, un’apertura grandangolare da f/2.0, ed un rapido autofocus. 

Anche la sicurezza è di serie, in questo piccolo gioiello noto come Bluboo Dual: sempre sul retro, sotto la doppia postcamera, in un leggero rilievo concavo, troviamo il sensore biometrico in grado di scansionare, a 360°, ben 5 impronte e di associarle a funzioni o utenti differenti. Lo sblocco del device, grazie a questo sistema, potrà fare a meno della password e contare su tempi decisamente fulminei (0.1 secondi).

L’uso in mobilità del Bluboo Dual è garantito dal Wi-Fi a/b/g/n (dual band), dal Bluetooth 4.0, dal Dual Sim ibrido, e dal 4G/LTE di 4° generazione (150/50 Mbps, con supporto alla frequenza 800 MHz). Molto preciso e rapido si dimostra l’aggancio al satellite, grazie alle funzioni di localizzazioni assicurate dal trio GPS/A-GPS/Glonass, mentre la connessione col PC (per il trasferimento dati) e la ricarica sono affidate ad una microUSB 2.0 con OTG

Dotato di una batteria, non rimovibile e ad alta densità, da 3000 mAh, Bluboo Dual è implementato da Android Marshmallow 6.0 quasi in versione stock, con qualche utile aggiunta (es. lo screenshot col tocco contemporaneo di 3 dita sul display). 

Bluboo Dual, cadenzato nelle tonalità oro, oro-rosa e nero, verrà commercializzato a 149.99 dollari (circa 140 euro) a partire dal 18 Dicembre mentre, già da oggi e sino alla data citata, sarà possibile acquistarlo in pre-ordine a 129.99 dollari. Non mancheranno, infine, eventi “Giveaway” e singole giornate flash nelle quali, in via del tutto eccezionale, il device verrà scontato di 34 dollari per un prezzo finale consigliato, quindi, di 114.99 dollari.

Continua a leggere su Fidelity News