Asus ZenFone 3: probabili specifiche tecniche da top a prezzi bassi

Tra qualche giorno, a Taiwan, si terrà l'edizione 2016 dell'importante fiera dell'elettronica nota come Computex. Tra i vari stand, uno dei più importanti sarà riservato all'azienda di casa, la Asus, che presenterà i 3 nuovi modelli di ZenFone 3.

Asus ZenFone 3: probabili specifiche tecniche da top a prezzi bassi

A fine mese, tra il 31 Maggio ed il 4 Giugno, si terrà a Taipei – nella Cina Nazionalista – l’annuale fiera Computex aperta a tutti gli operatori della tecnologia, sia mobile che non. Nell’edizione 2016, tra i tanti stand, non mancherà certamente quello di Asus che, giocando in casa (è un’azienda taiwanese), coglierà l’occasione per presentare la nuova gamma Asus ZenFone 3.

Secondo quanto trapelato in rete, su Twitter, nelle ultime ore, sembra che Asus sia intenzionata a popolare la nuova gamma di Asus ZenFone 3 con tre esemplari diversi di smartphone. I device in questione si differenzierebbero per la diagonale del display (il modello compatto avrebbe un display da 4.5 pollici, quello normale un display da 5 pollici, il phablet ne adotterebbe uno da 5.5 o 6 pollici) ma manterrebbero in comune tutta una serie di scelte di fondo.

La scocca sarebbe unibody e meno bombata che in passato: sostanzialmente si avrebbe lo stesso effetto mattonella lineare notato nei più attuali Microsoft Lumia. Le cornici laterali sarebbero in alluminio mentre la cover posteriore verrebbe realizzata o in plastica (colorazioni lucide ed effetto satinato) o in vetro con protezione Gorilla Glass 4 (per i modelli più costosi): la parte frontale, in vetro 2.5D leggermente curvo, godrebbe della medesima tipologia protettiva. Sempre restando nel comparto multimediale, i modelli “top” di Asus ZenFone 3 potranno esibire una fotocamera anteriore, per i selfie, da 8 megapixel ed una postcamera ragguardevole di ben 23 megapixel: al di là di questo, tutti i device della gamma condivideranno la realizzazione di video in risoluzione 1080p.

Sotto il cofano, Asus – dovendo sostituire Intel che sta per uscire dal mercato mobile – si sarebbe rivolta a soluzioni Qualcomm e Mediatek nelle proporzioni di 50/50% (si vociferava di un 90% a favore di Qualcomm, tempo fa). Nei modelli più pompati di Asus ZenFone 3, dovremmo trovare il Soc Qualcomm Snapdragon 820 in tandem con 4 GB di RAM ed uno storage da 32 GB, espandibile via microSD (quest’ultimo dettaglio comune a tutti i modelli).

Tra i dettagli emersi sui nuovi smartphone Asus ZenFone non possono mancare quelli relativi alla connettività ed al sistema operativo: in merito al primo elemento, sembra che tutti i ZenFone 3 saranno Dual Sim, particolare assai apprezzato in Asia e nel mondo professionale Occidentale, mentre – in relazione all’Os a bordo – la scelta della taiwanese Asus dovrebbe esser ricaduta su Android Marshnallow 6.0.

Per quel che concerne i prezzi di questi smartphone presentati in varie colorazioni (Silver, Gold e Rose Gold) al prossimo Computex di Taipei, gli Asus ZenFone 3 dovrebbero venir commercializzati ad un prezziario che, a seconda del modello, oscillerà tra i 110 e i 370 dollari (al cambio attuale, dai 100 ai 330 euro circa).

Continua a leggere su Fidelity News