Arriva Tim Wallet: il servizio rivoluzionario per fare acquisti

Il 23 giugno arriva il servizio Tim Wallet che permetterà di pagare attraverso il nostro smartphone

Arriva Tim Wallet: il servizio rivoluzionario per fare acquisti

Telecom Italia Mobile rompe gli indugi e lancia il suo servizio di “mobile payment” che potrebbe rivoluzionare il modo di fare acquisti di oltre 30 milioni di clienti Tim in tutta Italia. Dal 23 giugno i clienti Tim potranno avere l’opportunità di compiere i propri acquisti attraverso il proprio smartphone in tutti gli esercizi commerciali dotati di un lettore Pos. La novità di Telecom Italia si chiama Tim Wallet.

L’iniziativa è stata avviata, per il momento, in collaborazione con Banca Mediolanum ma in futuro si arricchirà di altri partners bancari. La rivoluzione dell’e-payment è solo ai primi passi. Ci vorrà molto tempo prima che questa prassi inizi a prendere piede in tutta Italia ma Tim, lanciando il suo Tim Wallet vuole fare da apripista in un settore in assoluta e continua evoluzione.

Ma come si attiva Tim Wallet? Per poter usufruire sin da subito dell’opportunità di pagare con il vostro portafoglio virtuale servono due cose: uno smartphone dotato di tecnologia NFC (Near Field Communication) e una scheda Sim dedicata per questo tipo di transazioni. La scheda Sim apposita “ce la mette” Tim. Infatti, chi non avesse una scheda Sim predisposta per pagare con Tim Wallet, si potrà recare presso un centro Tim per il cambio Sim gratuito. Lo smartphone, però, dovrete mettercelo voi. Se in passato avete fatto una scelta lungimirante comprando un dispositivo dotato di questa sconosciuta (ai più) tecnologia avrete tutte le carte in regola per essere fra i primi a poter acquistare con il nuovo servizio di Tim. Se avete intenzione di acquistare un nuovo smartphone vi consigliamo vivamente di controllare fra i requisiti se possiede la tecnologia NFC, perchè potrebbe essere l’arma in più del vostro smartphone in futuro.

Per accedere al servizio dovrete inoltre scaricare l’app Tim Wallet, scegliere la carta virtuale dalla vetrina e abbinarla alla vostra scheda Sim. Una volta effettuati questi passaggi il vostro smartphone sarà pronto per essere utilizzato come una vera e propria carta. Per fare acquisti entro i 25 euro vi basterà avvicinare il vostro smartphone davanti al lettore Pos. In caso di acquisti superiori ai 25 euro vi verrà richiesto di digitare un codice di sicurezza. Per poter permettere lo sviluppo di questa modalità di pagamento alternativa Telecom ha puntato allo sviluppo di un’apposita piattaforma tecnologica valida soprattutto sia per la sicurezza dei pagamenti che per la creazione delle carte virtuali da inserire all’interno del Tim wallet. L’esperimento di mercato di Tim rappresenta una specie di avamposto per sdoganare finalmente l’uso della tecnologia NFC per i micropagamenti. Se dovesse rivelarsi un successo sarà l’inizio di un nuovo modo di fare acquisti.

Continua a leggere su Fidelity News