Arriva l’iPad Pro, il tablet supersottile di Cupertino per il business

Il 9 Settembre è stato presentato, a San Francisco, tra gli altri prodotti Apple, anche l'iPad Pro, il tablet che l'azienda di Tim Cook ha dedicato al mondo dei professionisti sin dagli accessori ad esso destinati: Apple Pencil e Smart Keyboard

Arriva l’iPad Pro, il tablet supersottile di Cupertino per il business

Il 9 Settembre 2015 si è tenuto, al Graham Civic Auditorium di San Francisco, l’attesissimo evento annuale nel quale la Apple presente i suoi nuovissimi prodotti.

Tra i tanti device presentati, una grande novità – per il segmento business – è stata rappresentata da una versione dell’Ipad per professionisti, in particolar modo del settore tecnico e design. Il prodotto in questione è l‘iPad Pro che il vice presidente senior di Cupertino, Phil Shiller, ha definito come “un pezzo di vetro sottile e magico”.

Sottile lo è per davvero: con i suoi 6.1 mm di spessore, questo tablet ha ben pochi rivali nel settore. Lo schermo è un’altra chicca del device: molto grande, ben 12,9 pollici, con una definizione di 5.6 milioni di pixel (persino più del MacBook Pro Retina da 15 pollici). Sempre in termini di grafica, la fotocamera frontale supporta la videoconferenza tramite FaceTime HD, mentre quella posteriore ha 8 megapixel ed è ottima per le foto. Completa il quadro della multimedialità la presenza di 4 speaker che, grazie al bilanciamento del suono e delle frequenze, offrono un volume triplo rispetto all’iPad Air 2.

A muovere il tutto c’è un processore A9X, quasi due volte più veloce dell’A8X visto sull’iPad Air 2, ed a 64 bit con doppia memory bandwitch che permette al sistema di battere la stragrande maggioranza dei portatili in circolazione nell’ultimo anno. A livello di connessioni, troviamo il Wi-Fi 802.11ac MiMo, ed il supporto alla rete ultraveloce 4G-LTE da 150 Mbps in download mentre la batteria dovrebbe garantire 10 ora di autonomia, grazie anche al nuovo sistema operativo iOS 9. Lo storage, invece, dovrebbe prevedere modelli da 32 e 128 Gb.

Quello per cui spicca questo nuovo tablet della mela morsicata è, indubbiamente, il target di mercato: il mondo del lavoro e della produttività. Per questo motivo sono stati previsti accessori come la Apple Pencil che, dotata di grande sensibilità e precisione, ben si sposerà con l’app proprietaria “YouMake”, e la Smart Keyboard che può fungere da supporto per il tablet, da protezione per il medesimo o, appunto, da tastiera per la digitazione di lunghi testi. Il modello è chiaramente quello del Microsoft Surface (struttura in tessuto, nessuna molla sotto i tasti, e niente spazio tra i medesimi) ma la connessione con il tablet si basa su qualcosa di diverso dal Bluetooth (merito del materiale conduttore).

Per poter lavorare con questo ritrovato di tecnologia, dovremo pazientare sino a Novembre: sotto l’albero di Natale, quindi, troveremo l’iPad Pro in tre colorazioni (Silver, Gold e Space Gray) con un costo che, secondo i vari tagli di storage e le dotazioni tecniche, potrà andare da 749 a 1079 euro. Naturalmente gli accessori, Apple Pencil e Smart Keyboard sono un discorso a parte…

Continua a leggere su Fidelity News