Di tanto in tanto, siamo soliti occuparsi di smartphone un po’ curiosi: quelli più piccoli che si tengon nel palmo di una mano e che passano inosservati ai più, o quello che – magari – costano meno di un caffè in centro a Milano. In quest’ultimo caso, fatto salvo che il Freedom 251, quasi sicuramente, è una bufala…possiamo contare su un nuovo smartphone dal prezzo “ridicolo”, il sempre indiano Namotel Achhedin.
Namotel, compagnia di hardware mobile attiva nella telefonia e con sede in India, ha di recente annunciato sul suo portale online la prossima commercializzazione del suo nuovo smartphone iper-economico, il Namotel Achhedin, destinato a portare la comunicazione e la connettiva presso le povere masse indiane.
Il device in questione, dal punto di vista della potenza di calcolo, si basa su un processore a quattro core, cloccato a 1.3 GHz, e su un dignitoso banco da 1 GB di RAM. Lo storage interno è molto basilare, appena 4 GB, ma può essere espanso a 32 GB grazie alla classica schedina microSD.
Per quel che riguarda il multimedia, non v’è da aspettarsi molto. Ma anche qui, c’è quanto basta perché si possa parlare di sufficienza: il display, da 4 pollici, ha la risoluzione WVGA (800 x 480 pixel) e la fotocamera anteriore, per i selfie, è una VGA da 0.3 megapixel. Sulla back cover è presente una fotocamera posteriore, da 2 megapixel, dotata – secondo Namotel – di diverse modalità di scatto per le fotografie.
La connettività di questo Namotel Achhedin è basata sull’uso del Dual Sim (WCDMA + GSM), per separare ambito personale ed ambito professionale, o per usare le promozioni di due operatori diversi, e sul tradizionale 2/3G per la connettività mobile. Buona, infine, appare l’autonomia – considerato l’hardware poco esigente: la batteria da 1325 mAh e l’adozione di Android Lollipop 5.1 dovrebbero consentire di arrivare al tardo pomeriggio.
Per quanto riguarda la commercializzazione ed il prezzo, il Namotel Achhedin sarà in vendita in India, nelle colorazioni nera e bianca, al prezzo di 99 rupie, ovvero 1,50 dollari o 1,33 euro.
Dal 17 al 25 Maggio 2016, poi, sarà possibile prenotarlo anche online sul sito del produttore hardware in questione.