E’ in arrivo Floome, il primo etilometro capace di misurare il tasso alcolemico attraverso lo smartphone. A presentarlo è Vodafone, ed è il primo etilometro in Europa in grado di assolvere questo compito. Il nuovo servizio si chiama Floome ed è compatibile con tutti gli smartphone dotati di sistema operativo iOS, Android e Windows. Utilizzarlo è semplice: basta collegarlo alla porta jack audio standard, allo stesso modo in cui si fa con un paio di cuffie, e funziona senza l’uso di batteria o di ricarica. Un dispositivo facile e veloce che misura in pochi secondi il tasso alcolemico.
Floome funziona utilizzando lo stesso sensore che utilizzano di solito le Forze dell’Ordine, e la sua tecnologia è basata sul sistema di proprietà Vortex. Tramite l’utilizzo di una app è possibile impostare i vari parametri che possono essere quelli del peso, dell’altezza, dell’età e del genere: così facendo si ottengono risultati personalizzati e si può anche calcolare quanto tempo occorre al fisico per ritornare sobri e smaltire la sbornia o semplicemente per cancellare i segni dell’alcol.
Attraverso l’utilizzo di un’altra app è possibile anche mettersi in contatto con estrema velocità con un servizio Taxi situato nella località più vicina o magari più economico, rintracciare un locale sempre nelle vicinanze dove mangiare qualcosa oppure recuperare una rubrica con nominativi fidati per tornare a casa con un passaggio. Tutto questo per evitare che in preda all’eccesso di alcol possa succedere qualcosa.
Il servizio Floome è frutto della sinergica collaborazione tra Vodafone Italia e 2045 Tech, una startup italiana giovane e dinamica che ha sfruttato il programma di accelerazione Vodafone xone per utilizzare il supporto e anche l’expertise di Vodafone durante le fasi di sviluppo del prodotto. La start up beneficierà del potere commerciale dell’azienda e avrà anche tanto successo.
Il servizio Floome è disponibile esclusivamente presso i flagship store di Vodafone Italia ed è accessibile anche nella sezione accessori dell’eShop di Vodafone Italia ad un prezzo eccezionale: solo 49 euro, un prezzo di promozione davvero straordinario vista la novità offerta, ma che sicuramente sarà gradita da molti e utilizzata alla grande, visto che è compatibile con tutti i sistemi operativi.