Apple potrebbe varare un iPhone low cost e usare gli Oled

Grandi novità sui prossimi iPhone. Foxconn, fornitrice Apple, lascia trapelare la possibilità di un iPhone low cost, colorato, con display a 4 pollici, mentre da Corea del Sud e Giappone provengono indiscrezioni sull'adozione degli Oled sugli iPhone del domani

Apple potrebbe varare un iPhone low cost e usare gli Oled

Da qualche giorno, troppi forse, mancavano le indiscrezioni circa i nuovi modelli di iPhone in arrivo tra qualche mese e la lacuna in questione è stata subito sanata grazie ad alcuni rumors inerenti sia un modello low cost di iPhone che il nuovo top di gamma di Cupertino, il tanto vagheggiato iPhone 7 che potrebbe, per davvero, esser dotato di schermo OLED.

Andiamo con ordine. Molti utenti attendono il successore del colorato e relativamente low cost iPhone 5. Con l’uscita degli iPhone 6, Cupertino ha “saltato il giro” e si è concentrata sui modelli più remunerativi. Attualmente non sappiamo se l’azienda di Tim Cook ci stia ripensando: alcuni report spiegano come la metà degli iPhone circolanti oggi provengano da contratti telefonici e questo potrebbe portare la Apple a mantenersi sugli iPhone Premium per ottimizzare al massimo il margine sulle unità vendute.

Tuttavia…Foxconn, nota per aver più volte collaborato per la realizzazione dei melafonini, ha lasciato trapelare l’indiscrezione secondo cui un iPhone low cost colorato, con display da 4 pollici, esista e che potrebbe presto essere commercializzato, senza contratto, a 400/500 dollari. Vedremo.

Capitolo iPhone 7. Qualche settimana fa, dalla Corea del Sud, l’analista Ming-Chi Kuo (KGI Securities) ha dichiarato che per altri 3 anni Cupertino manterrà la tecnologia LCD sugli schermi dei suoi smartphone e che, nel 2018, passerà decisamente agli Oled: un lasso di tempo che verrebbe impiegato per gestire la transizione dall’una all’altra tecnologia. Sul chi dovrebbe fornire gli schermi Oled che, attualmente, Apple usa solo sugli Apple Watch, non c’è molto accordo.

Dal Giappone è circolata la voce secondo cui l’LG avrebbe già stretto accordi con Cupertino per fornire i suoi display OLED e, a tal proposito, si spiega come LG abbia già messo in cantiere la creazione di un nuovo stabilimento per soddisfare le potenziali richieste di Apple per gli schermi degli iPhone 7. Sempre dal Paese del Sol Levante, però i soliti bene informati sostengono che a contendere gli ordini di display Oled alla LG (ed alla Samsung) potrebbe essere la Japan Display, joint venture nata nel 20012 dalla collaborazione tra Hitachi, Toshiba e Sony. Anche in questo caso si parla, comunque, di accordi ancora in fase di negoziazione.

Dunque, per il prossimo anno Apple potrebbe mettere in campo un mini iPhone colorato, low cost, da 4 pollici e adottare la tecnologia Oled sui display dei suoi iPhone. Se non a partire dall’iPhone 7, almeno a cominciare dai device che verranno varati nel corso del 2018. Di sicuro, come in tutti i casi sin qui visti per quel che riguarda la mela morsicata, sarà un grande successo…

Continua a leggere su Fidelity News