Android Nougat rilasciato su un Nexus 6P?

Sembra che un utente abbia rilasciato degli screenshot di una notifica che citava l'arrivo di un'aggiornamento OTA non proveniente dal canale Beta, ma addirittura proveniente da Google stessa. L'update porta il Nexus 6P ad Android Nougat.

Android Nougat rilasciato su un Nexus 6P?

Oggi è successo una cosa molto strana. Android Nougat ci riserva un’altra piccola sorpresa ma non riguardo alle funzioni. La sorpresa riguarda invece la tempistica dei fatti, e questo fatto specifico rende un po’ perplessi dopo averlo appreso. Ci sono moltissimi fattori da considerare e da discutere, ma è meglio procedere con calma. Prima di tutto cerchiamo di capire cosa è successo.

Un utente di Reddit è in possesso di un Nexus 6P aggiornato all’ultima release della Developer Preview di Android Nougat. Non soddifsatto dell’autonomia, decide di disinstallare il tutto e ritornare a Marshmallow. Ora, fermiamoci un attimo. Da Android Nougat e Marshmallow, capite bene che c’è un salto enorme sia sotto al cofano che sulla carrozzeria. Un aggiornamento del genere ha nel sacco parecchi megabyte, quindi è impossibile che venga un aggiornamento via OTA con le dimensioni di una patch di sicurezza, o quasi.

Invece è proprio quel che è successo a questo utente di Reddit, ma non è finita qui. L’utente pubblica sia la notifica che ha ricevuto e le sue informazioni del dispositivo e le cose si fanno più serie. Partiamo da un piccolo dettaglio della schermata delle informazioni del dispositivo.

La build sembra essere NRD90M, la versione finale è la 7.0 e non la 6.x come si pensava, e sembra essere aggiornata la patch di sicurezza di Android. Vediamo adesso la strana notifica ricevuta: inizia con un’intestazione che sembra riguardare solo gli addetti interni di casa Google, infatti compare la parola ‘Internal’, e poi più sotto viene esplicitato che è riservato ai dipendenti Google. Viene esplicitamente richiesto di non discutere di questo software con persone non dell’azienda. Poi viene indicata una specie di email strana, denominata così: ‘android-dogfood-discuss@‘, una strana dicitura viene indicata per maggiori informazioni: ‘go/nyc-eat‘ e poi vengono spiegati tutti i miglioramenti del sistema operativo. Viene esplicitato che verranno scaricate le solite patch di sicurezza e viene richiesto di usare internet, e che potrebbe richiedere costi aggiuntivi. Il tutto con un riavvio necessario e con il peso di 49.5 Mb.

Aggiornare il dispositivo in questa situazione sembra un po’ rischioso perché viene esplictamente richiesto di non parlare del software con persone esterne. Comunque potrebbe essere anche un “easter egg”, per camuffare uan semplice patch di sicurezza. Il rilascio ufficiale di Nougat avverrà in autunno.

Continua a leggere su Fidelity News