Android: attento al virus Mazar che cancella i dati e azzera il credito

Secondo la società di sicurezza danese Himdal, sembrerebbe che i device Android possano esser contagiati dal pericoloso virus Mazar che causerebbe danni incalcolabili. Eccone i dettagli e come affrontarlo al meglio.

Android: attento al virus Mazar che cancella i dati e azzera il credito

In queste ore la società si sicurezza informatica Himdal ha diramato un avviso nel quale avverte i suoi clienti del pericolo rappresentato da un nuovo virus di recentissima diffusione su Android: parliamo del temibile Mazar che, circolante tramite SMS, cancella gli sms, fa partire telefonare carissime e sbircia nelle vostre navigazioni. Vediamo di saperne di più.

Funzionamento

Il virus in questione, secondo la danese Himdal, è di recente circolazione ma, almeno in Danimarca, ha già infettato più di 100 mila smartphone. Tutto avviene tramite l’arrivo di un SMS o di un MMS con il seguente testo “Hai ricevuto un messaggio multimediale dal numero +39 (numero di cellulare). Apri il link per visualizzare il messaggio”: l’utente incauto che decidesse di cliccare sul link così proposto, avvierebbe – inconsapevolmente – il download occulto (tramite il browser anonimizzante TOR) – del malware Mazar.

Quest’ultimo, una volta installatosi, assumerebbe i diritti amministrativi sullo smartphone Android e procederebbe a far danni. Ad esempio, potrebbe leggere le mail e cancellare gli sms, ascoltare tutto ciò che passa sul nostro traffico dati (o meglio, sulla connessione internet in generale), avviare chiamate o messaggi a prezzi maggiorati (alleggerendoci il credito telefonico).

Circolazione

Attualmente, secondo le stime di Himdal, sembra che siano 100 mila i device Android colpiti da tale virus (soprattutto in Danimarca) e, in particolar modo, i più colpiti risultano essere quelli che montano Android KitKat 4.4 (ma non si escludono le altre versioni). Curiosamente il virus in questione lascerebbe in pace i device della Russia in quanto incapace di gestire (come lingua) il cirillico. Che si tratti di un episodio di “guerra informatica”?

Rimedi

Ad ogni modo, le cautele da seguire, per proteggersi da Mazar, sono molto piuttosto semplici e di routine. A parte il non aprire mai link provenienti da fonti di dubbia affidabilità, Himdal consiglia anche di disabilitare l’installazione “di Software da Origini Sconosciute” (in impostazioni>sicurezza).

Continua a leggere su Fidelity News