Amazon Fire HD 8: con 12 ore di autonomia e l’assistente virtuale Alexa

Amazon ha annunciato la prossima commercializzazione dell'edizione 2016 del suo tablet da 8 pollici, il Fire HD 8, con specifiche migliorate ed autonomia portata a ben 12 ore. Di serie vi è anche l'assistente virtuale Alexa!

Amazon Fire HD 8: con 12 ore di autonomia e l’assistente virtuale Alexa

Amazon, il noto e-commerce fondato e diretto da Jeff Bezos, ha annunciato – in un comunicato ufficiale – la prossima distribuzione del suo nuovo Fire HD 8, un tablet con specifiche decisamente migliorate a quella della passata generazione.

Fire HD 8, innanzitutto, interviene sul display IPS da 8 pollici che annovera, ora, una risoluzione HD da 1280 x 800 pixel. Ne risulta una definizione d’immagine, da 189 PPI, persino superiore da quanto vantato dal Fire HD 10 (149 PPI). Questo, abbinato alla funzionalità ” Blue Shade” che blocca la luce blu, rende piacevole leggere anche di sera. La fotocamera frontale è una basilare VGA mentre quella posteriore, da 2 megapixel, gira video in HD: l’audio che completa il comparto multimediale è affidato ad una coppia di speaker stereo in grado di erogare un suono surround grazie all’impiego della tecnologia Dolby Atmos.

Guardando alla struttura logica e di calcolo del Fire HD 8 del 2016, troviamo che ha ereditato il processore quad-core da 1.5 GHz già visto sul fratello maggiore da 10 pollici e vi ha abbinato un quantitativo di RAM, 1.5 GB, doppio se raffrontato col predecessore del 2015: la fluidità del sistema operativo, la navigazione web, ed il gioco basico certamente ringrazieranno. Sempre restando alla disponibilità della memoria, quella deputata allo storage dei dati – ora – prevede i tagli da 16 e 32 GB, espandibili via microSD di altri 200 GB (senza contare il proverbiale Amazon Cloud che offre spazio internet illimitato per i contenuti Amazon). 

Dotato di connettività WiFi 802.11 a/b/g/n, il nuovo Fire HD 8 del 2016 dichiara un’autonomia di 12 ore (in uso medio) grazie alla batteria in dotazione da 4750 mAh: sostanzialmente, ci tiene a farci sapere Amazon, è il doppio di quanto garantito dal rivale iPad Mini 4, con la differenza che costa 300 euro in meno. Argomento convincente…

Il sistema operativo a bordo del Fire HD 2016 è Fire OS, con supporto a Twitch ed alla piattaforma proprietaria ComiXology in grado di offrire più di 50 mila titoli tra fumetti e graphic novel. Per quanto riguarda le app, ovviamente Fire OS – un fork di Android – le ha e può trarle dallo Store Amazon Underground ove, in effetti, in modo del tutto legale, è possibile reperire fiori di applicazioni premium senza sborsare un obolo. La novità di quest’anno, forse, consiste nella presenza dell’assistente virtuale Alexa alla quale, con linguaggio naturale, è possibile chiedere un po’ di tutto: la simpatica AI in oggetto, infatti, può aprirci le app, leggerci un audio-libro, trovarci un ristorante, indicarci le previsioni del tempo e molto altro. 

Amazon Fire HD 8 può essere ordinato già dall’8 Settembre nella colorazione nera e, a partire dal 21 Settembre – data ufficiale della distribuzione – sarà disponibile anche nelle colorazioni blu, magenta e mandarino ad un prezzo che varierà secondo il taglio di storage previsto: 109,99 euro per il modello con 16 GB, 129,99 per quello con 32 GB

Continua a leggere su Fidelity News