Alcatel Idol 4S, top di gamma con Windows 10 concepito per la VR

La francese Alcatel ha annunciato un interessante smartphone, animato da Windows 10 Mobile: si tratta dell'Alcatel Idol 4S che, oltre al supporto a Cortana ed a Continuum, vanta anche l'abilitazione alla realtà virtuale ed allo standard di sicurezza "Hello".

Alcatel Idol 4S, top di gamma con Windows 10 concepito per la VR

A inizio Novembre, il colosso francese della tecnologia mobile Alcatel ha annunciato la prossima commercializzazione di uno smartphone basato su Windows 10, l’Alcatel Idol 4S, che sta facendo discutere il mondo della tecnologia non solo per il sistema operativo prescelto, ma anche – e soprattutto – per la sua spiccata vocazione alla realtà virtuale.

All’interno di una tipica silhouette “a saponetta” (153,9 x 75,4 x 6,99 mm), l’Alcatel Idol 4S annovera un processore a quatto core Qualcomm Snapdragon 820 ed una GPU Adreno 530 che lavorano in tandem con una memoria volatile, RAM, da 4 GB: lo storage ammonta a 64 GB ed è espandibile (di 128 GB extra) via microSD. 

Lato multimedia, assieme al doppio altoparlante (da 1.2W) in grado di erogare un audio surround di qualità Hi-Fi, troviamo un display Amoled da 5.5 pollici con risoluzione FullHD (1920×1080 pixel): il vetro è leggermente curvo, grazie al 2.5D, ed è protetto da urti e graffi tramite la tecnologia DragonTrail (rivale della Gorilla Glass). La fotocamera anteriore, da 8 megapixel, ha un sensore grandangolare (84°, per selfie di gruppo) mentre la fotocamera posteriore, basata su un’ottica Sony IMX230, arriva alla ragguardevole risoluzione di 21 megapixel (una delle più elevate, in termini di dettagli, del settore cameraphone) ed è in grado di girare video in qualità 4K (a 30 fotogrammi per secondo) e 1080p (in questo caso, a 60 fotogrammi per secondo).

Il set di connettività dell’Idol 4S prevede una porta USB Type-C (con Quick Charge), il GPS, il Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac ed il Bluetooth 4.1: non manca il supporto alle sempre più frequenti e diffuse connettività ultraveloci mobili di tipo LTE/4G. Buona anche l’autonomia, considerata la presenza di una batteria da 3000 mAh implementata con la seconda generazione del Quick Charge 2.0 della Qualcomm: Alcatel ha dichiarato, in tal senso, un valore di 20 ore di conversazione.

Il sistema operativo, come detto, è Windows 10 Mobile (ma ne esiste anche una versione con Android, che si differenzia per un hardware leggermente differente basato su un display QHD, una postcamera da 16 megapixel, un processore Snapdragon 652, ed un ammontare di memoria costituito da 3 GB di RAM e 32 GB di storage). Grazie alla scelta ricaduta sul nuovo ambiente operativo della Microsoft, è stato possibile integrare l’assistente digitale Cortana, ed introdurre il supporto a Continuum (in grado di trasformare il device in un PC, qualora collegato ad un’apposita dock ed alle relative periferiche di input-output), e alla realtà virtuale: in effetti, Alcatel Idol 4S viene venduto in boundle con un visore VR ed in tandem con diverse app ad hoc pre-installate (VR 360Gallery, VR 360Video, VR Gallery, VR Launcher, VR Store e VR Video).

Non meno importante, infine, l’occhio di riguardo che tale device ha destinato anche all’argomento sicurezza: la presenza di un sensore biometrico per le impronte digitali, infatti, ha permesso a Windows 10 di attivare, a bordo, la funzione di autenticazione “Windows Hello“. 

Alcatel Idol 4S, col boundle accennato, verrà distribuito negli USA (presso i negozi dell’operatore T-Mobile), a partire dal 10 Novembre prossimo, ad un prezzo di 469,99 dollari: purtroppo, l’account twitteriano di Alcatel Francia ha rivelato che questo device non è destinato al mercato europeo, forse per via del basso livello di penetrazione continentale di Windows 10 Mobile. Quindi, dalle nostre parti, l’unica alternativa mobile in salsa Windows 10 resta il validissimo, lussuoso, e ancor più costoso, HP Elite X3.

Continua a leggere su Fidelity News