Alcatel, ad IFA 2017 con il borderless Idol 5 ed il medio gamma elegante A7

Anche la francese Alcatel ha presentato degli smartphone (prodotti da TCL) all'ultimo IFA 2017: tra questi, nella fascia media, vi sono stati l'Alcatel Idol 5, con ampio display quasi senza cornici, e l'Alcatel A7, con eleganti finiture dorate sul retro.

Alcatel, ad IFA 2017 con il borderless Idol 5 ed il medio gamma elegante A7

All’ultimo IFA 2017, la francese Alcatel (i cui telefoni – però – sono prodotti dalla cinese TCL) ha presentato un corposo set di dispositivi smart, tra i quali anche un simpatico smartwatch per bambini: accanto a questo, però, i pezzi forti della proposta transalpina si sono sostanziati in 2 smartphone, l’Idol 5 e l’A7, portatori di interessanti novità anche nella fascia media del mercato.

L’Idol 5 ha una scocca (148 x 73 x 7.5 mm, 155 grammi) in metallo (alluminio) con vetro frontale 2.5D leggermente curvo ai lati, ove le cornici risultano ben sfumate: al centro di questa facciata, protetto dalla tecnologia Asahi Dragontrail e sottoposto a un trattamento oleofobico, troviamo un display LTPS IPS da 5.2 pollici, con risoluzione FullHD ed ottima definizione d’immagine (423 PPI) mentre, più in alto, vi è la selfiecamera da 5 megapixel, idonea anche a scatti con poca luce (pixel grandi 1.12 µm, Flash, focale a f/2.4), o di gruppo (grandangolo a 84°).

La fotocamera principale posteriore, invece, sempre equipaggiata con grandangolo (76,3°) e pixel a 1.12 micron, arriva a 13 megapixel, e dispone sia di un Flash Dual LED dual tone, che di una messa a fuoco ibrida (a rilevamento di fase, e continua), I video, invece, sono girati a 720p sul davanti, ed a 1080p (@30fps) sul retro: in tema audio, si registra la presenza della Radio FM.

Sufficiente il comparto di calcolo, con il processore quadcore MediaTek MT6753 (a 1.3 GHz), e la GPU ARM Mali-T720 MP3, che lavorano in tandem con 3 GB di RAM, e 16 GB (espandibili a 256) di storage. Dal punto di vista energetico, l’Alcatel Idol 5 è sorretto da una batteria da 2800 mAh, ricaricabile del tutto in 3 ore e mezza, mentre – per quel che concerne il software – vi è Android Nougat equipaggiato con app-preinstallate molto funzionali: “Dual Social Accounts” permette di condividere i propri contenuti sui social in modo istantaneo, “App Cloner” consente di avere due account delle principali app di messaggistica o sociali, per separare vita privata e lavorativa, mentre “Video Story” abilita al mixaggio di foto e video in Storie condivisibili sulle app che le supportano. 

Previsto in 2 colorazioni “Metal”, Silver e Black, Alcatel Idol 5 arriverà in commercio a 239,00 euro nel mese di Ottobre. Ed ora, passiamo al medio gamma meno innovativo sul versante del design, l’Alcatel A7.

Alcatel A7 ha una scocca più tradizionale (152.7 x 76.5 x 8.95, per 164 grammi) ma non meno elegante, con finiture dorate sul retro, ed una coverback a “effetto spin”: al suo interno alberga un processore a 8 core, il MediaTek MT6750T, che garantisce la massima fluidità in tandem con 3 GB di RAM, e uno storage da 32 GB (espandibili a 128). 

Il display, in questo caso, sempre FullHD, sale a 5.5 pollici, con resa d’immagine ancora sopra i 400 PPI, mentre la selfiecamera, da 8 megapixel, è provvista di un Flash LED: sul retro, la postcamera vanta 16 megapixel, un Flash LED dual tone, e coglie molta luce grazie al focale a f/2.0, ed all’autofocus con rilevamento di fase. 

Il resto della scheda tecnica dell’Alcatel A7 evidenzia la presenza del 4G/LTE (cat.6, con VoLTE). per navigare veloci e scaricare file pesanti in poco tempo, di una batteria da 4000 mAh, molto capiente e dotata di ricarica rapida, e di uno speaker con volume amplificato (5.5). Il sistema operativo è Android Nougat, mentre il prezzo previsto per questo device presto in commercio è di 229,00 euro. 

Continua a leggere su Fidelity News