Al MWC 2017 di Barcellona, gli smartphone in corso di presentazione sono così tanti, che è ben difficile notare qualcosa capace di distinguersi. La cinese TCL Corporation, che distribuisce smartphone (anche) col marchio della francese Alcatel, dopo aver presentato il “suo” BlackBerry KEYone, ci ha ri-provato con l’Alcatel A5 LED, uno smartphone pensato appositamente per i giovani.
Dal punto di vista estetico, l’Alcatel A5 LED potrebbe sembrare un normale smartphone, senza particolari novità stilistiche. Tuttavia, sul retro del suo chassis (146 x 72.1 x 7.7 mm), la cover back presenta uno strato di LED interattivi, capaci di animarsi – grazie all’app “Light Show” – a seconda della tipologia di notifica giunta, in base all’app seguita, alla musica in riproduzione, o alla foto visualizzata.
In questo modo, una notifica di Facebook verrà segnalata con i LED che si colorano di blu, ed evidenziano il passaggio di una F bianca al centro, mentre una particolare hit in riproduzione, o un rumore ambientale percepito (es. una sirena), attiveranno un’altra sequenza di LED.
A parte questo dettaglio, l’hardware dell’Alcatel A5 LED rappresenta un device di fascia media. Sul piano multimediale, entro cornici tutto sommato contenute (70.8% di rapporto screen-to-body), troviamo un LCD da 5.2 pollici, con risoluzione HD (720 x 1280 pixel), e discreta densità d’immagine (282 PPI), ben distribuita anche agli angoli, grazie alla tecnologia IPS. La fotocamera anteriore è da 5 megapixel, e garantisce buoni selfie: il risultato dell’autoscatto risulta luminoso in ogni circostanza, grazie al Flash LED, e può essere sempre soggetto a ritocchi, tramite l’editor “Face Beauty”.
La fotocamera posteriore, invece, arriva a 8 megapixel, ed è equipaggiata con Flash LED dual tone, e autofocus: le foto supportano il formato HDR e Panorama, mentre i video possono essere girati anche a 1080p (30fps): in alternativa, il tool “Face Show” può trasformare una rapida sequenza di foto in una mini-clip di facile condivisione via social. Dotata di antenna integrata, fa la sua comparsa anche una Radio a modulazione di frequenza.
Dal punto di vista computazionale, il processore è un octa core MediaTek, l’MT6753, cloccato a 1.5 GHz ed abbinato ad una GPU Mali-T720MP3: la RAM è da 2 GB, e lo storage, di soli 16 GB, può guadagnarne fino ad ulteriori 128, ricorrendo alla microSD.
Il set di connettività dell’Alcatel A5 LED prevede il Wi-Fi 802.11 b/g/n, (Wi-Fi Direct, hotspot), il Bluetooth 4.2 LE, ed il 4G/LTE, mentre le operazioni di geolocalizzazione sono affidate al GPS-A-GPS, e la trasmissione dati viaggia attraverso una microUSB 2.0. Quest’ultima funge anche da cavo di ricarica per la batteria, da 2800 mAh.
Il sistema operativo è Android Marshmallow 6.0, corredato della curiosa app “Color Catcher”: quest’ultima, sfruttando la postcamera come scanner cromatico, è capace di usare la tonalità prelevata da uno sfondo, da una parete, da un disegno o, persino, da un vestito, per personalizzare l’interfaccia del cellulare, a partire dalle icone sulla HomeScreen, per finire con il colore dei LED sulla back cover.
Comoda a tenersi in mano, grazie agli angoli arrotondati, l’Alcatel A5 LED sarà disponibile nel mercato italiano a partire da Maggio, a 249 euro, con un bouquet che comprenderà due cover LED, una Metallic Silver, ed una Metallic Black.