In attesa che inizi il famoso CES di Las Vegas, il 6 Gennaio (sino al 9), sono trapelate in rete alcune indiscrezioni relative al nuovo, ovviamente sottilissimo, top di gamma della cinese Huawei. Parliamo dello Huawei P9 che, cadenzato in 3 differenti versioni, potrebbe avere più RAM di molti degli attuali portatili in circolazione!
Huawei è una realtà tecnologica piuttosto consolidata: per anni, in Occidente, è rimasta nota per le prime chiavette internet che gli operatori telefonici offrivano in bundle con i loro abbonamenti internet mobili. Da qualche anno, la medesima azienda ha espanso il suo giro di affari, occupandosi anche di smartphone e con un discreto successo: la linea “P”, identificativa dei top di gamma di quest’azienda, ha spesso annoverato diversi record in fatto di sottigliezza (e di riscaldamento della scocca posteriore…). Come sappiamo, poi, da non molto tempo, Huawei ha preso a produrre i propri processori (i Kirin), un po’ come fa la Samsung con gli Exynos e la Apple con i chip della serie “A”.
Di recente, i rumors in rete sembrano concordi su un fatto: Huawei, per battere sul tempo la concorrenza, potrebbe commercializzare già entro fine Febbraio il suo nuovo top di gamma, il P9. Nello specifico parliamo di uno smartphone cadenzato in 3 versioni che si differenziano l’una dall’altra per la dimensione del display e l’ammontare a bordo della (tanta) RAM.
Si parte con lo Huawei P9 Max, un phablet dotato di schermo da 6.8 pollici con 6 GB di RAM e si completa la linea con lo Huawei P9 Lite, uno smartphone discretamente compatto con display da 5 pollici e una dotazione di 4 GB di RAM: nel mezzo, a far da trait d’union, lo Huawei P9 standard con display da 5.2 pollici e ben 6 GB di RAM.
A parte queste varianti, comuni a tutte le versioni citate dovrebbero essere il processore Kirin 950, come detto fatto in casa e già sperimentato sul Mate S, e la fotocamera anteriore affidata a un doppio sensore Sony Exmor di tipo IMX2X6, candidato a far di questo P9 il miglior cameraphone sulla piazza.
La memoria, poi, merita decisamente la nostra attenzione. Abbiamo già spiegato che, verosimilmente, il P9 avrà più RAM di qualsiasi suo concorrente (4 GB nella versione Lite, 6 GB nelle versioni Standard e Max): quello che abbiamo omesso e che, qui possiamo citare, è che la memoria RAM in questione sarà del tipo DDR4, ancora poco diffusa ed estremamente veloce. Insomma, effettuare il multitasking – su questo device – sarà piacevole oltre che estremamente facile e fluido.
Quanto accennato a proposito dello Huawei P9, in via di presentazione al CES 2016 di Las Vegas, potrà fare di questo device lo stato dell’arte della telefonia mobile. A patto di intervenire anche sulla leva del prezzo: secondo le medesime voci circolate in rete, il prezzo dello Huawei P9 sarebbe tutt’altro che abbordabile. La sola versione standard, tanto per rendere l’idea, costerebbe più di 750 dollari, in linea con un top di gamma che si rispetti, ma troppo se paragonato agli abituali desiderata di spesa per il pubblico di quest’azienda.