AGM X1 Mini, smartphone corazzato entry level con 2 giorni di autonomia

AGM Mobile, dopo aver presentato un attualissimo top di gamma (l'AGM X1) ma in versione rugged, ne ha annunciato anche una versione più compatta e depotenziata, lo X1 Mini, capace di ben 2 giorni di autonomia, in virtù di una batteria da ben 4000 mAh.

AGM X1 Mini, smartphone corazzato entry level con 2 giorni di autonomia

A pochi mesi dalla presentazione dell’X1, top gamma corazzato con display Super Amoled e doppia fotocamera posteriore, la cinese AGM mobile ne ha annunciato la versione Mini, che – pur collocandosi nella fascia media – vanta ugualmente un’eccellente resistenza, un’autonomia notevole, senza rinunciare ad una buona utilizzabilità in gran parte degli usi quotidiani.

AGM X1 Mini ha una scocca (155 × 7 5 × 13 mm) in policarbonato gommato, con la ghiera laterale sempre in plastica, i pulsanti fisici argentati, ed una cornice cromata lungo il frontale: il tutto ottiene la certificazione IP68, contro acqua e polvere, grazie ai gommini che proteggono la porta inferiore ed il jack da 3.5 mm per le cuffie, il particolare trattamento attuato sulla capsula auricolare (al prezzo, però, di un’audio leggermente ovattato), e tramite la coverback che – dotata di viti – può essere rimossa solo con un giravite a disposizione. A tale cautela si aggiunge anche una placchetta a tenuta stagna, a protezione tanto della batteria, quanto del vano SIM.

Sotto un vetro Gorilla Glass 3, posto a protezione del lato anteriore, troviamo un display LCD IPS da 5 pollici, con risoluzione HD (1.280 x 720 pixel), e discreta densità d’immagine (294 PPI), oltre a una selfiecamera da appena 2 megapixel. Va meglio sulla coverback, dov’è presente una fotocamera principale da 8 megapixel, con sensore CMOS, e Flash LED: le foto risultano buone in condizioni di luminosità ottimale, un po’ meno con scarsa luce. Nulla di irrimediabile vista la destinazione d’uso del device, in cantieri e contesti outdoor. Il comparto audio può contare su una pratica Radio FM.

All’interno della scocca dell’AGM X1 Mini troviamo un processore a 4 core della Qualcomm, lo Snapdragon 210, cloccato a 1.5 GHz, ed abbinato ad una GPU Adreno 304: la RAM arriva a 2 GB, mentre lo storage ha una capienza di 16 GB, poi espandibili via slot dedicato alla microSD. Considerando anche la presenza di una batteria removibile da 4000 mAh, e del sistema operativo Android Marshmallow 6.0.1 (con ottimizzazione Doze), è possibile arrivare – come autonomia – alla sera del secondo giorno di uso intensivo.

Per un uso in esterna, giova la disponibilità – nell’AGM X1 Mini – di svariate connettività, come il Dual SIM (dual stand-by), il Bluetooth 4.0, il Wi-Fi n, ed il 4G/LTE (con frequenza da 800 MHz). Non manca il localizzatore GPS (A-GPS), e la presenza di utili strumenti (gli “Outdoor Tools“) quali una bussola, il righello, ed una livella, applicabili sugli oggetti reali ripresi dalla fotocamera posteriore (quasi alla maniera della realtà aumentata). La porticina sul basso, 2.0, è una microUSB (OTG) che, però, offre la sola ricarica standard, alla batteria di cui sopra.

Cadenzato nella sola colorazione nera, l’AGM X1 Mini è listato ufficialmente a 139.99 dollari ma, su Amazon, può essere acquistato a 149.99 euro, con 2 anni di garanzia italiana.

Continua a leggere su Fidelity News