A Milano il biglietto diventa digitale: si fa con lo smartphone

A Milano il biglietto diventa digitale. Proprio in occasione di Expo 2015, per facilitare le entrate alla manifestazione e consentire ai viaggiatori di salire su tram, autobus e metro, Atm introduce il biglietto su smartphone

A Milano il biglietto diventa digitale: si fa con lo smartphone

A Milano il biglietto diventa digitale. In occasione di Expo 2015, per facilitare le entrate all’evento e consentire ai viaggiatori di avere sempre a disposizione il biglietto, per salire su tram, autobus e metro Atm, a Milano subentra il biglietto digitale.

In questo modo si possono prendere i mezzi pubblici e pagare l’m-ticket via QR Code con lo smartphone. Atm è pronta a far entrare in funzione il servizio di mobile ticketing proprio dal primo maggio, e riguarderà il trasporto pubblico locale in coincidenza con l’apertura dell’Expo.

Da quel momento viaggiare sui mezzi pubblici a Milano senza incorrere in sanzioni sarà ancora più facile e veloce: basterà infatti essere in possesso di uno smartphone, effettuare il download dell’app Atm Milano o inviare un sms. Al termine dell’acquisto, sarà inviato un Qr Code, ovvero un codice a barre che permetterà di aprire i tornelli della metropolitana di Milano oppure di entrare sui mezzi di superficie senza biglietto cartaceo.

L’ingresso nella metro sarà possibile semplicemente accostando il display del telefonino al lettore del tornello, mentre invece per i mezzi di superficie basterà mostrare il codice ai controllori Atm, allo stesso modo di come si esibiscono le tessere degli abbonati. Ad occuparsi del software necessario per fornire il servizio è stata proprio Atm. Adesso il programma sarà inserito sui 370 tornelli delle stazioni che sono comprese nelle quattro linee della metropolitana del capoluogo lombardo.

Il biglietto digitale acquistato con lo smartphone permette una libertà di movimento superiore e facilita il ricorso ai mezzi pubblici. L’idea di introdurlo proprio in apertura dell’Expo permetterà ai visitatori di accedere ai mezzi pubblici senza fatica, evitando di ricorrere al cartaceo e semplificando gli spostamenti. La novità sarà gradita sicuramente anche a tutti i viaggiatori che ogni giorno si servono dei mezzi pubblici per raggiungere i posti di lavoro.

Continua a leggere su Fidelity News