"Wonder", ecco il libro ripubblicato dopo il 2012, grazie al successo del film

"Wonder", il libro di R.J. Palacio, autrice americana, è stato pubblicato nel lontano 2012, ma all'epoca non ebbe grande risalto e vendite. Oggi, dopo l'uscita del film omonimo, il libro è balzato fino al secondo posto nella classifica delle vendite.

"Wonder", ecco il libro ripubblicato dopo il 2012, grazie al successo del film

Wonder”, il libro dell’autrice americana R. J. Palacio, è stato pubblicato per la prima volta in Italia nel lontano 8 maggio 2013, mentre la prima assoluta risale al 2012, ma in quel periodo non ebbe molto risalto e le vendite non furono da primi posti della classifica, nonostante una storia emozionante, struggente e coinvolgente molto ben scritta.

Dopo l’uscita dell’omonimo film nel 2017, con un successo enorme di pubblico a cavallo tra il vecchio e il nuovo anno, in tanti sono andati a cercare l’origine di questa narrazione. Il libro “Wonder” è stato ripubblicato e ristampato ed ha raggiunto addirittura il secondo posto nella classifica di vendite dei libri. Il film è tra i primi posti per le presenze nei cinema in questo ultimo mese, dietro solamente ad alcuni celebrati cinepanettoni.

“Wonder” racconta la struggente storia di Auggie, il protagonista, un bambino che sul volto porta i segni evidenti di una complessa malformazione facciale. Il giovane e sfortunato piccolo ha vissuto i primi anni della sua vita protetto dalla famiglia, chiuso in casa e con poche uscite esterne, ma ad un certo punto ha dovuto affrontare il mondo esterno andando a scuola.

Le domande che si pongono i genitori vengono ben raccontate in questo romanzo, problemi che ci porremmo tutti noi in questa situazione: come il figlio verrà considerato dai compagni di classe? Sarà oggetto di attenzioni e di aiuto oppure di prese in giro o, peggio, di atti di bullismo? E gli insegnanti stessi come si comporteranno con il giovane Auggie?

La sorpresa che si potrà scorgere tra le pagine del libro è che Augustus troverà degli amici veri e fedeli nel suo percorso scolastico, che lo aiuteranno a vivere meglio e ad affrontare la vita che si presenta difficile davanti a lui. Gli interrogativi che si trovano nelle pagine del libro, e i relativi risvolti positivi, li incontriamo anche nel film “Wonder”, ben trasposti nella versione filmica.

La famiglia continuerà ad amare Augustus e a sostenerlo nella sua complessa esistenza e alla fine della prima parte del suo percorso scolastico il ragazzino troverà un successo ed un trionfo personale che segnerà in positivo la sua vita per sempre.

Il libro “Wonder” rispecchia bene quanto viene proposto nel film: tale pellicola è molto emozionante e può portare gli animi più sensibili alle lacrime. Questo volume viene proposto come libro per ragazzi, ma le riflessioni ed i temi trattati sono consigliati fortemente anche ad un pubblico adulto, per un titolo che fa molto riflettere e che non mancherà di regalare forti emozioni.

Continua a leggere su Fidelity News