The man in the high castle: la Seconda Guerra Mondiale vinta dai nazisti

Come sarebbe oggi il mondo se fossero stati la Germania di Hitler e il Giappone a vincere la Seconda Guerra Mondiale? Questa l'inquietante premessa del romanzo di Philip K. Dick e della serie diretta da Ridley Scott e distribuita da Amazon

The man in the high castle: la Seconda Guerra Mondiale vinta dai nazisti

Cosa sarebbe successo se gli Alleati avessero perso la seconda guerra mondiale? Questa è la domanda che si è posto lo scrittore Philip K. Dick, e dalla quale è nata l’ucronia contenuta nel suo romanzo The Man In The High Castle, ossia la rappresentazione storica in cui si ipotizzano situazioni ed esiti diversi da quelli che in realtà si sono verificati.

“Che cosa sarebbe successo se la Germania nazista e il Giappone avessero vinto la seconda Guerra Mondiale?. “Come sarebbe ora il mondo se la prima bomba atomica fosse stata lanciata dall’esercito tedesco sulla città di Washington anziché dagli americani su Hiroshima?“.

Questa è, anche, l’inquietante premessa della serie “The Man In The High Castle“, distribuita da Amazon sulla sua piattaforma digitale. Diretta dal regista inglese Ridley Scott, la serie si basa, appunto, sul libro di Philip K. Dick; altri romanzi di questo autore hanno ispirato film di successo come “Blade Runner” e “Minority Report“, di Steven Spielberg.

The Man In The High Castle ci porta indietro nel tempo, fino all’anno 1962, in un mondo dominato da due super potenze: la Germania e il Giappone vincitori della Seconda Guerra Mondiale, un mondo dove gli africani sono stati utilizzati per alimentare il popolo tedesco, e i loro resti nelle industrie. Sono passati 17 anni dalla Guerra e gli Stati Uniti sono stati divisi in due paesi: la parte Est ora in mano ai tedeschi, il Grande Reich nazista, mentre la parte Ovest è sotto il dominio giapponese, loro alleati.

Una unione di stati indipendenti, però, cerca di resistere nella speranza che le cose tornino come prima. I suoi protagonisti, Joe e Juliana, sono entrati a far parte della Resistenza clandestina per motivi diversi, ma finiscono per unirsi per proteggere la pellicola di un misterioso film e consegnarla a un altro agente della resistenza che dovrà farla pervenire all’Uomo nell’Alto Castello, mentre le forze tedesche e giapponese si avvicinano alla Terza Guerra Mondiale.

La prima stagione completa di The Man in the High Castle, in Italia noto come La svastica sul sole, è disponibile sulla piattaforma digitale di Amazon.

Continua a leggere su Fidelity News