Secondo quanto riportato dal sito di fantascienza Big Shiny Robot, sembrerebbe proprio che, tra i protagonisti del prossimo romanzo della saga di Star Wars, Lords of the Sith, in uscita il prossimo 28 aprile, verrà introdotto per la primissima volta un personaggio gay.
A fare il suo ingresso in Lords of the Sith, il nuovo romanzo legato alla popolarissima serie di Guerre Stellari, scritto da Paul S. Kemp, sarà una comandante lesbica di nome Moff Delian Mors che viene descritta come “una Imperiale che ha fatto alcuni errori molto gravi, ma che è anche una leader incredibilmente capace, che per la maggior parte della storia lavora duramente per evitare il fallimento”.
Shelly Shapiro, editor dei libri di Star Wars, ha spiegato che questa scelta di includere un personaggio omosessuale all’interno del romanzo non vuole essere un espediente per lanciare un messaggio, ma è qualcosa che riflette semplicemente la realtà dei nostri giorni, della nostra epoca: “Non è qualcosa a cui abbiamo pensato troppo, ci sembrava solo giusto. Nel mondo di Star Wars c’è una grande varietà, ci deve essere. Esistono tutte queste specie differenti e sarebbe sciocco non riconoscere che la varietà esiste anche tra gli umani. Se esiste un messaggio nel nostro libro, è semplicemente che Star Wars è diverso come il mondo in cui viviamo e non vogliamo fingere che non lo sia. L’abbiamo percepita come una cosa perfettamente naturale“.
Il famoso editor ha, inoltre, tenuto a precisare che il personaggio di Moff Mors non è affatto il primo omosessuale dell’universo esteso di Star Wars, ma solo del suo ‘canone ufficiale’: “ Questo è sicuramente il primo personaggio canonico. Ma, in passato c’era una coppia gay mandaloriana, perciò l’idea non è del tutto nuova“.
La coppia a cui fa riferimento Shelly Shapiro è quella comparsa nei romanzi di Karen Travis, Legacy of the Force, anche se, ad onor del vero, una coppia lesbica era presente anche tra i personaggi del videogame Knights of the Old Republic, uscito nel 2003.
Per il momento non conosciamo ancora la data di pubblicazione della versione italiana del libro Lords of The Sith che, ricordiamo, sarà, invece, pubblicato in lingua originale il prossimo 28 aprile.