Secondo trapianto di midollo per Alessandro Baricco, la leucemia è tornata

Alessandro Baricco spiega di essersi sottoposto ad un secondo trapianto di midollo, dopo il ritorno della forma leucemica. L'autore di "Oceano Mare" è stato dimesso due giorni fa dopo "41 giorni difficili", ma progetta già un nuovo evento in pubblico.

Secondo trapianto di midollo per Alessandro Baricco, la leucemia è tornata

Lo soooo [sic]. Non si usano i social così, ma bisogna avere pazienza con me, ultimamente ho avuto tempi complicati“. Con queste parole esordisce il suo post sul suo profilo Facebook ufficiale lo scrittore italiano Alessandro Baricco, che ha voluto aggiornare i suoi lettori in merito al suo stato di salute.

L’autore di “Seta” spiega di aver voluto scrivere un post in quanto aveva una notizia da dare. “Due giorni fa sono stato dimesso dall’Ospedale San Raffaele di Milano dove nel reparto del Prof. Ciceri ho sostenuto un secondo trapianto del midollo, ha scritto su Facebook il 65enne, spiegando: “La malattia si era rifatta viva, ho dovuto farlo“.

Lo sceneggiatore di “Novecento”, dal quale è stato tratto il film “La leggenda del pianista sull’oceano” diretto da Giuseppe Tornatore, aveva annunciato il 22 gennaio del 2022, sempre tramite i social, di essere affetto da una grave forma di leucemia mielomonocitica. All’epoca fu sua sorella Enrica a donare le cellule staminali per il trapianto.

L’equipe di medici guidata dal Dott. Peccatori, spiega Baricco elogiandoli, gli hanno detto che il trapianto è andato bene, e le sue condizioni sono al momento buone. “Quel che so io è che sono stati 41 giorni duri, ma ora è tutto fantastico”, scrive lo scrittore di “Oceano mare”. “Ce l’ho fatta anche perché la mia compagna Gloria è una donna incredibile, la mia famiglia è fatta di gente tostissima e i miei amici non mi hanno mai lasciato solo“.

Baricco non si ferma, ed ha già in programma un nuovo impegno in pubblico. Come da lui stesso specificato, l’agenda prevede che il 29 ottobre 2023 sarà presso il Teatro alla Scala dove sarà la voce recitante nel concerto delle sorelle Labèque, le pianiste francesi Katia e Marielle. “Nel frattempo, tutto mi meraviglierà”, conclude lo scrittore nel suo post.

Continua a leggere su Fidelity News