Recensione libro "Tempi duri per i romantici" di Tommaso Fusari

Libro di esordio voluto a gran voce dal popolo del web. Tra le strade di Roma e Torino, Tommaso Fusari, ci racconta la storia romantica di Stefano ed Alice.

Recensione libro "Tempi duri per i romantici" di Tommaso Fusari

“Tempi duri per i romanticiè il titolo del primo libro di Tommaso Fusari, ragazzo giovanissimo che ha conquistato il web con le sue frasi ironiche e romantiche sulla sua seguitissima pagina Facebook con oltre 32k followers. Il popolo social ha amato così tanto le sue frasi da spingerlo alla scrittura del libro con l’hashtag ‘escistolibro’. 

Non lasciamoci, però, ingannare dal titolo. Il romanzo non è la solita, classica, storia d’amore, ma un viaggio alla ricerca di se stessi tra le strade di Roma e Torino. Il libro racconta la storia di Stefano ed Alice. Due ragazzini che vivono in una Roma un po’ sgangherata, che sognano un giorno di andar via, costruire il loro mondo fuori da quella gabbia. Ma, si sa, non sempre i sogni dei ragazzini diventano realtà così, tornando dalle vacanze estive passate dai nonni, Stefano, non trova più Alice nella casa di fronte, dove abitava. Lei è andata via, senza di lui.

Passano gli anni, Stefano è cresciuto, ha un lavoro che gli permette di avere una casa tutta sua, una storia stabile con Michela…eppure qualcosa non va, Stefano sente che nella sua vita manca qualcosa.

Inevitabilmente arriva la fine della sua storia con Michela, una storia che gli ha fatto capire che “con una donna puoi ridere, mangiare, guardarci un film, scoparci tutta la notte, prenderci il caffè insieme e correre comunque il rischio di non amarla. Perché l’amore vero è un’altra cosa.”.

Così, ritrovando, a casa dei genitori, un dischetto di cartone in cui ci sta disegnato un pettirosso in gabbia, regalo di Alice, Stefano torna a pensare a quella ragazzina le cui lentiggini ricordavano le costellazioni, ai loro sogni…all’amore, quello vero. Da quel momento, Stefano, ha un unico pensiero: ritrovare Alice. Ritrovare il pezzo mancante della sua vita, rischiando di perdere tutto ciò che ha costruito in questi anni perché “gli amori più veri nascono dai salti nel vuoto”. Romanzo pubblicato da Mondadori, 203 pagine di emozione, colpi di scena e romanticismo.

Continua a leggere su Fidelity News