"Questa nostra Italia", il nuovo libro di Corrado Augias

"Questa nostra Italia. Luoghi del cuore e della memoria" è il nuovo libro di Corrado Augias che ci spiega quali sono i tratti che uniscono in maniera indissolubile gli italiani di qualsiasi latitudine.

"Questa nostra Italia", il nuovo libro di Corrado Augias

Corrado Augias si propone in libreria in questo spezzone finale del 2017 con una nuova pubblicazione, “Questa nostra Italia. Luoghi del cuore e della memoria”, un volume che percorre in lungo e in largo il Paese dello Stivale per definire un quadro inedito e parzialmente inaspettato dell’Italia.

La narrazione del noto giornalista televisivo parte dalla sua infanzia e dalle sensazioni che ha provato da bambino con le quali immaginava l’Italia,  per continuare per le sue esperienze da giornalista e corrispondente in Italia: da qui lo scrittore ha avuto modo di notare e studiare caratteri nazionali che sono unici e indissolubili in qualunque latitudine del nostro Paese.

Augias presenta un quadro netto di varie realtà tricolori, da Milano e l’arte del teatro che unisce l’Italia e il mondo intero, passando per Trieste e i suoi tanti scrittori, Bologna e la sua cultura che identifica tutti gli italiani, viaggiando per Roma, Napoli e Palermo, porta della fusione con altre culture europee ed intercontinentali.

Il viaggio di Corrado Augias traversa anche l’Italia della provincia e delle tante realtà dalla forte caratterizzazione locale e al contempo dalla notorietà internazionale, con i suoi artigiani, artisti, poeti e santi. Nello sfogliare delle pagine Augias trova tratti di campanilismo e caratterizzazione locale che trova allo stesso tempo l’orgoglio comune di vivere in un Paese unico al mondo.

Secondo Augias, alla fine, sono proprio le tante diversità e divisioni che, paradossalmente, rendono unità l’Italia, la consapevolezza di vivere, lavorare ed operare in uno scrigno di ricchezze, tradizioni e di arte e sapere che non è possibile riscontrare su nessun’altra parte del globo e del planisfero.

La visione e il sunto finale che Corrado Augias propone al termine del suo libro, in sostanza, è una lettera d’amore al nostro Paese, un inno alla bellezza e alle sue tante divisioni che con il passare dei secoli e degli eventi temprano e rendono gli italiani sempre più uniti ed orgogliosi delle proprie storie e tradizioni.

Continua a leggere su Fidelity News