Corrado Augias si propone in libreria in questo spezzone finale del 2017 con una nuova pubblicazione, “Questa nostra Italia. Luoghi del cuore e della memoria”, un volume che percorre in lungo e in largo il Paese dello Stivale per definire un quadro inedito e parzialmente inaspettato dell’Italia.
La narrazione del noto giornalista televisivo parte dalla sua infanzia e dalle sensazioni che ha provato da bambino con le quali immaginava l’Italia, per continuare per le sue esperienze da giornalista e corrispondente in Italia: da qui lo scrittore ha avuto modo di notare e studiare caratteri nazionali che sono unici e indissolubili in qualunque latitudine del nostro Paese.
Augias presenta un quadro netto di varie realtà tricolori, da Milano e l’arte del teatro che unisce l’Italia e il mondo intero, passando per Trieste e i suoi tanti scrittori, Bologna e la sua cultura che identifica tutti gli italiani, viaggiando per Roma, Napoli e Palermo, porta della fusione con altre culture europee ed intercontinentali.
Il viaggio di Corrado Augias traversa anche l’Italia della provincia e delle tante realtà dalla forte caratterizzazione locale e al contempo dalla notorietà internazionale, con i suoi artigiani, artisti, poeti e santi. Nello sfogliare delle pagine Augias trova tratti di campanilismo e caratterizzazione locale che trova allo stesso tempo l’orgoglio comune di vivere in un Paese unico al mondo.
Secondo Augias, alla fine, sono proprio le tante diversità e divisioni che, paradossalmente, rendono unità l’Italia, la consapevolezza di vivere, lavorare ed operare in uno scrigno di ricchezze, tradizioni e di arte e sapere che non è possibile riscontrare su nessun’altra parte del globo e del planisfero.
La visione e il sunto finale che Corrado Augias propone al termine del suo libro, in sostanza, è una lettera d’amore al nostro Paese, un inno alla bellezza e alle sue tante divisioni che con il passare dei secoli e degli eventi temprano e rendono gli italiani sempre più uniti ed orgogliosi delle proprie storie e tradizioni.