Presentazione libro "Insegnare le Pari Opportunità di genere nella scuola primaria"

E' stato pubblicato il libro "Insegnare le Pari Opportunità di genere nella scuola primaria". Il testo è stato scritto dalla ricercatrice sociale Natascia Tieri.

Presentazione libro "Insegnare le Pari Opportunità di genere nella scuola primaria"

Natascia Tieri, ricercatrice sociale, ha pubblicato in self publisher il libro “Insegnare le Pari Opportunità di genere nella scuola primaria. L’esperienza di RosaDigitale“. Il testo traccia la sua esperienza nell’istituto comprensivo nel quale ha tratta di pari opportunità di genere all’interno della settimana dedicata al RosaDigitale.

Dal 2 al 12 marzo 2018 si è svolto in Italia e all’estero la terza edizione de “La settimana del Rosadigitale”, in occasione della giornata internazionale della donna. Anche l’istituto comprensivo presso il quale ha lavorato nell’anno scolastico 2017/2018 ha partecipato attivamente a quest’evento per ben un mese intero. La ricercatrice ha voluto raccogliere la sua esperienza per condividere le attività svolte durante l’ultima edizione de “La settimana del Rosadigitale” e magari dare uno spunto di riflessione per quanti vogliano affrontare la tematica delle pari opportunità sin dalle prime classi della scuola primaria. E’ infatti sin dalla tenera età che occorre parlare di pari opportunità di genere, quindi è stato dedicato un mese intero a questa tematica. Numerose sono le attività dedicate alla donna e all’interno del libro è possibile anche vedere i disegni realizzati dai bambini.

Il libro è suddiviso in cinque capitoli:

  1. Introduzione
  2. Il coding a scuola
  3. L’avvio dei lavori e la scelta di grandi donne
  4. Le attività svolte
  5. Conclusioni

Il primo capitolo, “Il coding a scuola”, descrive l’evolversi delle tecnologie in classe e della figura dell’animatore digitale, in modo particolare con la legge 107/2015, nota anche come “Buona scuola”, che ha introdotto alcune novità e rafforzato alcuni concetti.Il secondo capitolo tratta “L’avvio dei lavori e la scelta di grandi donne”, ossia l’inizio dei lavori nel plesso, le materie e le classi coinvolte. “Le attività svolte” ciò che i bambini e le bambine hanno approfondito.

Per quanto volessero, il testo cartaceo è possibile acquistarlo già da ora, anche online al seguentie link: https://ilmiolibro.kataweb.it/libro/saggistica/413641/insegnare-le-pari-opportunit-di-genere-nella-scuola-primaria/

Continua a leggere su Fidelity News