Presentato a Roma con grande successo il romanzo "Passaggi di proprietà" di Salvatore Enrico Anselmi

Presentato con grande afflusso di pubblico lo scorso 22 aprile il romanzo dello storico dell'arte e scrittore Salvatore Enrico Anselmi, "Passaggi di proprietà", candidato ai Premi letterari Campiello, Comisso e Mondello 2022.

Presentato a Roma con grande successo il romanzo "Passaggi di proprietà" di Salvatore Enrico Anselmi

Ha riscosso grande affluenza di pubblico e consensi unanimi la presentazione del romanzo Passaggi di proprietà, LINEA edizioni, dello storico dell’arte e scrittore Salvatore Enrico Anselmi, che si è tenuta lo scorso 22 aprile a Roma presso la Libreria Il Libraccio in Via Nazionale. 

A colloquio con l’autore sono intervenute Francesca Ceci, archeologa, Musei Capitolini di Roma, e Renata Crea, germanista e traduttrice. La prima ha curato l’introduzione di alcuni brani tratti dal romanzo che sono stati letti di seguito, evidenziandone la variegata pregnanza lessicale e narrativa, il tenore contenutistico e gli aspetti più toccanti delle vicende narrate che attraversano i secoli intercorsi tra il Cinquecento, l’età contemporanea e una futuribile età distopica.

Crea ha tenuto una prolusione complessiva per trarre le fila dell’articolata serie di vicende narrate grazie a una lingua mutevole, alla prospettiva ora cinica e irriverente, ora pietosa e solidale con i numerosi protagonisti che si avvicendano nel romanzo rendendolo di fatto una storia complessa e articolata, quasi un romanzo di romanzi, una storia di storie.

L’amore per l’arte e la lucida dissezione dell’animo umano, le istanze di trasmettere alle generazioni successive gli esiti della creazione artistico-letterari della quale l’uomo è responsabile e la condanna per le bassezze che ne contraddistingono l’operato, hanno costituito, grazie alle diverse prospettive evidenziate nei due interventi il tenace collante della conversazione.

Una serie di quesiti e risposte hanno costituito il motivo di un piacevole dibattito partecipato al quale anche gli intevenuti del pubblico hanno preso parte innescando una serie rilevanti motivi di riflessione. 

Il romanzo, già segnalato tra gli altri dalla Società Dante Alighieri, da Juliet International Contemporary Art Magazine, da TrovaRoma – La Repubblica, è stato presentato nel corso di Italia Book Festival e ospitato presso rubriche di cronaca letteraria. Il prossimo 6 maggio l’autore sarà ospite di Prose & Prosit in occasione del Maggio dei Libri 2022.

Continua a leggere su Fidelity News