Quest’anno si avrà la 34esima edizione del Premio Andersen, il prestigioso riconoscimento ai libri per bambini e ragazzi, che celebra proprio la qualità della letteratura infantile e adolescenziale. La cerimonia, da qualche anno, si tiene al Museo Luzzati di Genova e il premio è organizzato dalla rivista mensile Andersen ed è riservato ai libri, ai suoi autori e editori.
Il Premio Andersen quest’anno va a Vanna Cercenà e alle illustratrici Anna ed Elena Balbusso, ma anche a una quindicina di altri libri nel segno della buona narrativa, della coraggiosa poesia e della memoria storica declinata in impegno civile.
La giuria è composta da Barbara Schiaffino, Walter Fochesato e Anselmo Roveda Gianna Vitali e Pino Boero che sottolineano come verranno premiate alcune tra le eccellenze di un anno di libri per bambini.
Il Premio Andersen è anche e soprattutto una festa dedicata alla e alla cultura dei bambini. Il programma sarà reso tale dal Comune di Genova e da tante altre realtà attive del territorio ligure.
Mercoledì 20 maggio si terrà nel Salone di Palazzo Tursi, a partire dalle 15:00 in poi, la conferenza Come una moneta d’oro tiepido. L’albo illustrato per la prima infanzia con gli artisti Jorge Luján e Teresa Porcella. Questi ultimi sono, rispettivamente, autore e traduttrice del libro Oh, i colori! ( vincitore del premio al miglior albo illustrato) e, giovedì 21 maggio, faranno un intervento all’Asilo Yo-Yo e parteciperanno ad uno spettacolo presso il Teatro Altrove verso le 17:30 del pomeriggio.
In mattinata i bambini della scuola dell’infanzia Maddalena, venerdì 22 maggio, godranno di letture animate e rappresentazioni musicali mentre gli alunni della scuola primaria Daneo incontreranno lo scrittore Sebastiano Ruiz Mignone, autore de La piccola grande guerra.
Nel pomeriggio si terrà al Museo luzzati, a partire dalle 18:00, un incontro con Pia Valentinis autrice di Ferriera che dialogherà con Anselmo Roveda e tre scuole di scrittura e di arti visive: Genoa Comics Academy, Officina Letteraria, StudioStorie.
Per sabato 23 maggio è prevista l’assegnazione del premio della nona edizione de Il Sognalibro promosso da Andersen e di Ambarabà Ricicloclò. Nel pomeriggio, invece, al Museo Luzzati ci sarà la premiazione della 34ma edizione del Premio Andersen ai libri per ragazzi alla presenza dei loro autori ed editori.
Giovedì 28 maggio al Teatro Carlo Felice si terrà la premiazione di Storie Riciclate Con Stile. Dal riciclo dei rifiuti al riciclo delle storie, mentre dal dal 29 maggio al 7 giugno sarà visitabile la mostra Il gioco della guerra. L’infanzia nelle cartoline del primo conflitto mondiale e nella letteratura a cura di Walter Fochesato.