Papa Francesco su Monsignor Georg Ganswein: "Da lui mancanza di nobiltà e umanità"

Nel suo libro-intervista "Papa Francisco. El sucesor", uscito oggi 3 aprile, Papa Francesco critica Monsignor Georg Ganswein per aver pubblicato un libro durante i funerali di Papa Benedetto XVI, descrivendolo come un atto di "mancanza di nobiltà e umanità".

Papa Francesco su Monsignor Georg Ganswein: "Da lui mancanza di nobiltà e umanità"

Nel suo libro-intervista “Papa Francisco. El sucesor“, pubblicato dalle edizioni Planeta e in uscita oggi 3 aprile in Spagna, Papa Francesco ha espresso forte disappunto nei confronti di Monsignor Georg Ganswein. Il Pontefice ha condannato l’azione del segretario di Papa Benedetto XVI per aver pubblicato il suo libro il giorno dei funerali del predecessore, descrivendo l’atto come una dimostrazione di “mancanza di nobiltà e umanità“.

Durante un’intervista con il giornalista Javier Martinez-Brocal, Papa Francesco ha rivelato come la pubblicazione di tale libro, contenente affermazioni ritenute false dal Pontefice stesso, abbia causato “un grande dolore“. Questo evento è avvenuto in concomitanza con il funerale di Benedetto XVI, un momento che, secondo alcuni, è stato gestito in modo sottotono proprio da Monsignor Ganswein.

Papa Francesco ha colto l’occasione per sottolineare la forte connessione e il sostegno reciproco tra lui e il Papa emerito, specialmente di fronte alle controversie. Ha raccontato di come Benedetto XVI lo abbia difeso energicamente quando alcuni cardinali lo accusarono di promuovere il matrimonio omosessuale. La questione, emersa durante un incontro con il Papa emerito, riguardava la proposta di Francesco sull’accettazione delle unioni civili come alternativa al matrimonio sacramentale, un’idea malinterpretata da alcuni come un sostegno al matrimonio omosessuale.

La difesa di Benedetto XVI nei confronti di Francesco è stata descritta come un esempio di saggezza e comprensione, mostrando come il Papa emerito sia intervenuto per chiarire le affermazioni e calmare gli animi, sottolineando l’assenza di eresia nelle parole del suo successore.

Questo libro, oltre a gettare luce su uno scontro interno alla Chiesa, mostra un lato più personale e intimo della relazione tra i due Pontefici, evidenziando il rispetto e l’apprezzamento reciproci nonostante le differenze di vedute e gli intrighi vaticani. Questa situazione rivela le complesse dinamiche interne alla Chiesa Cattolica e il delicato equilibrio tra tradizione e innovazione che i suoi leader cercano di mantenere.

Continua a leggere su Fidelity News