Non solo 50 sfumature, per una "calda" lettura estiva

La trilogia "50 sfumature" ha avuto un successo mondiale portando l'attenzione sulla letteratura erotica al femminile, ma esistono anche altri romanzi che trattano l'argomento, anche se meno famosi.

Non solo 50 sfumature, per una "calda" lettura estiva

Se dopo aver letto “50 sfumature di grigio” (o tutta la trilogia) avete scoperto che la letteratura erotica al femminile vi interessa, probabilmente ora non sapete cosa leggere, o dove cercare qualche altro romanzo simile.

Esistono i romanzi “rosa”, che hanno anche tematiche erotico/sessuali, ma non si tratta propriamente di letteratura erotica.
Per chi è in cerca di qualcosa di stuzzicante da leggere, ecco un paio di romanzi meno noti al grande pubblico, usciti diversi anni prima delle opere di E.L. James (e decisamente meno lunghi della sua trilogia).

Della letteratura erotica non si parla molto, persino tra amiche è difficile che ci si scambi consigli su questo tipo di letture, così può essere difficile scoprire romanzi che sono, come il seguente, autentiche perle.
Hotel Iris“, della scrittrice giapponese Yoko Ogawa narra della relazione che si instaura tra un’adolescente, alla scoperta del sesso, e un uomo adulto dai gusti sessuali particolari.
Con delicatezza ma anche crudezza tutta giapponese, Ogawa ci fa esplorare una relazione a tinte sadomaso, che nulla ha da invidiare a quella tra Mr. Grey e Anastasia Steele.
Hotel Iris (pubblicato nel 2009) è un romanzo breve, poco più di 150 pagine, ma decisamente intenso. Sarà apprezzato soprattutto da chi ama le atmosfere un po’ torbide (atmosfere che gli scrittori giapponesi sono maestri a creare).

Altra opera molto godibile è “Mangiami“, di Linda Jaivin, uscito in Italia nel 1999: racconta le avventure sessuali e le fantasie erotiche di quattro amiche. Un romanzo tutto al femminile, in cui le donne sono protagoniste indiscusse di avventure e fantasie più o meno divertenti, romantiche, elettrizzanti, ma (quasi) sempre soddisfacenti dal punto di vista sessuale.
Quest’ultimo romanzo non ha la stessa profondità di Hotel Iris, ma è molto divertente, e adatto anche a chi cerca nuovi spunti per qualche “gioco” da fare con il partner o per sognare un po’ ad occhi aperti.

Continua a leggere su Fidelity News