“Millennium Trilogy”: esce ad agosto il quarto libro con un nuovo autore

"That Which Does Not Kill", sequel della famosa "Millennium Trilogy" del compianto Stieg Larsson, uscirà in 35 paesi il prossimo agosto. Il nuovo autore è David Lagercrantz, noto per aver co-scritto l'autobiografia di Ibrahimovic

“Millennium Trilogy”: esce ad agosto il quarto libro con un nuovo autore

Un sequel della famosa Millennium Trilogy del compianto autore svedese Stieg Larsson sarà presto in vendita in 35 Stati a partire dal prossimo agosto, ha rivelato ieri la casa editrice del libro.

Intitolato “That Which Does Not Kill”, il libro è stato completato lo scorso novembre da David Lagercrantz, già noto per aver co-scritto l’autobiografia della star del calcio svedese Zlatan Ibrahimovic. Lagercrantz ha scritto il quarto libro della serie al posto di Larsson, che è morto improvvisamente a causa di un attacco cardiaco nel 2004, a soli 50 anni.

Il libro continuerà a raccontare la storia dell’eroina problematica ma piena di risorse Lisbeth Salander, che ha fatto il suo debutto nel primo romanzo di Larsson, “Uomini che odiano le donne“. Il nuovo autore non ha rivelato finora il significato del titolo, né quale direzione prenderà il romanzo thriller politico, che sarà composto da 500 pagine nella versione svedese.

Quello che volevo fare nel libro era utilizzare la vasta mitologia che Stieg Larsson ha lasciato, il mondo che ha creato“, ha detto Lagercrantz in un’intervista con il giornale Dagens Nyheter, aggiungendo che è rimasto il più possibile fedele al metodo di scrittura di Larsson, che legava critiche di questioni sociali e politiche a intrighi criminali.

Lisbeth Salander non è come un comune supereroe. Non solo è grandiosa per i suoi talenti, ma anche per il suo contesto e la sua storia,” dice il nuovo autore.

Al momento della sua morte, pare che Siteg Larsson avesse in previsione di scrivere almeno altri sette romanzi della serie, ed aveva già abbozzato l’inizio di un quarto romanzo, che non è stato però preso in considerazione per la creazione di “That Which Does Not Kill“.

La casa editrice Nordstedts ha annunciato che il libro uscirà il prossimo 27 Agosto in molti dei 35 paesi che hanno firmato con loro un accordo di pubblicazione.
In Italia i primi tre romanzi della Millennium Trilogy, “Uomini che odiano le donne“, “La ragazza che giocava con il fuoco” e “La regina dei castelli di carta“, sono stati pubblicati da Marsilio.

Dai libri, che hanno venduto oltre 75 milioni di libri in 50 paesi, è stata tratta una trilogia cinematografica svedese che vedeva protagonista Noomi Rapace nei panni di Lisbeth Salander e che ha adattato nel 2009 tutti e tre i libri di Larsson, oltre ad una miniserie intitolata “Millennium del 2010 sempre con la Rapace. Nel 2010 è arrivato il remake americano, “Millennium – Uomini che odiano le donne“, diretto da David Fincher e con Rooney Mara, Daniel Craig e Christopher Plummer.

Continua a leggere su Fidelity News