“Tutti mi danno del bastardo”, l’ultimo romanzo di Nick Hornby

A quattro anni dal suo ultimo lavoro, Nick Hornby torna in libreria con "Tutti mi danno del bastardo", il nuovo romanzo tragico e al tempo stesso ricco di humor dell'autore britannico

“Tutti mi danno del bastardo”, l’ultimo romanzo di Nick Hornby

“Tutti mi danno del bastardo” è il nuovo romanzo di Nick Hornby, lo scrittore di best-seller più popolare d’Inghilterra.
Un testo tragicomico, sempre brillante e che lascia ampio spazio alle emozioni e alle riflessioni sull’evoluzione della coppia ai giorni nostri, messa a dura prova dai tempi che corrono e – molto – anche dai social network. «Ci sono più pressioni sui rapporti di coppia – spiega Nick Hornby in una intervista a Repubblica – in parte rappresentate di nuovo dai social network: vecchi amori sono ad appena un click di distanza, per non parlare della possibilità di nuovi amori, e questo comporta più tentazioni».

La storia ruota intorno alla giornalista Elaine Harris, famosa per la rubrica sulla sua vita coniugale, e al marito Charlie, noto dirigente di banca; al divorzio della coppia la rubrica diventa improvvisamente un modo tragicomico per raccontare e rendere pubblici tutti i fallimenti di Charlie come compagno, marito e amante. Nick Hornby ci regala una divertente e a tratti amara interpretazione del matrimonio e delle sue possibili deviazioni all’epoca del gossip, dei giornali scandalistici e dei network che invadono la nostra privacy.

Lo stile è sempre lo stesso, disincantato, fresco e ironico e, nonostante le sole 80 pagine di cui è composto, “Tutti mi danno del bastardo” rimane uno dei titoli più attesi di questo rientro, soprattutto dai fan dello scrittore.

 

Continua a leggere su Fidelity News