L’uscita dell’ultimo romanzo di Stephen King, Revival, il 58esimo della sua lunga e prolifica produzione, in Italia avverrà qualche mese dopo rispetto all’America. Nel nostro paese, infatti, questo romanzo arriverà nel mese di marzo del 2015.
La trama è come sempre avvincente ed intrigante: più di un secolo fa, in una piccola cittadina del New England, mentre gioca serenamente con i suoi soldatini, un ragazzino viene coperto da un’ombra. Il bambino, che si chiama Jamie Morton, alzando lo sguardo scopre che quell’ombra appartiene ad un uomo impressionante, che risponde al nome di Charles Jacobs, che altri non è che il nuovo pastore della comunità, il quale trasformerà in maniera radicale la chiesa locale, assieme alla sua bellissima moglie.
Le ragazze e le donne del paese, ben presto si innamorano tutte del nuovo pastore, il reverendo Jacobs, e lo stesso accade per gli uomini ed i ragazzi nei confronti della signora Jacobs.Tra le donne che si invaghiscono del reverendo, ci sono anche la mamma di Jamie e la sua adorata sorella, Claire.
La routine del piccolo paese verrà sconvolta dopo che la tragedia toccherà la famiglia del carismatico predicatore, il quale inizierà a maledire Dio, a ridicolizzare ogni credenza religiosa e verrà bandito dai cittadini scioccati da lui stesso e dai suoi comportamenti.
Anche Jamie ha i suoi problemi: sin da giovanissimo, appena tredicenne, inizia a suonare la chitarra in alcuni gruppi musicali della zona, vivendo girovagando come un nomade per fuggire e non pensare alla perdita grave e dolorosa della sua famiglia. Ormai Jamie di anni ne ha più di trenta, ha gravi dipendenze dall’alcol e dall’eroina, è un disperato ed è proprio in questo contesto che avviene il suo incontro con il nuovo Chartles Jacobs. Questo incontro avrà conseguenze profonde per entrambi gli uomini, il legame che si viene a creare tra i due diventa quasi un patto diabolico.
La trama di questo romanzo si sofferma molto sul lato oscuro dell’animo umano e Revival sembra quasi riprendere, per alcuni aspetti, alcune tematiche presenti nella prima parte di Doctor Sleep (in riferimento alla parte in cui Danny lotta con notevole difficoltà contro l’alcolismo), ma è anche considerato da molti critici come il ritorno di Stephen King all’horror dopo la stesura di Mercedes, recentemente uscito nelle librerie.
Saranno i lettori a giudicarlo, ma indubbiamente il fascino di King sta nella sua narrazione sciolta, avvincente, intervallata da pagine brutali. Altrettanto sicuro è che Revival sarà un romanzo nuovo, sorprendente e tutto da scoprire.