Libreria ungherese multata per la vendita del fumetto LGBT "Heartstopper"

Maxi multa alla catena di librerie ungara Lira per aver venduto copie della popolare serie di fumetti "Heartstopper". Adattata anche da Netflix in un popolare telefilm, la serie racconta la storia d'amore adolescenziale tra due ragazzi.

Libreria ungherese multata per la vendita del fumetto LGBT "Heartstopper"

La seconda catena di librerie più grande dell’Ungheria Lira Konyv ha ricevuto una maxi multa dal governo locale per la vendita del graphic novel a tema LGBT “Heartstopper“. Giovedì un ufficio governativo di Budapest ha infatti inflitto una multa di 12 milioni di fiorini, cioè circa 32mila euro, a Lira, affermando che la libreria ha infranto la legge vendendo i fumetti dell’autrice britannica Alice Oseman.

La catena è accusata di aver venduto questo graphic novel ed altri prodotti a tema LGBTQ+ senza involucro chiuso, sostenendo che questo ha violato una legge del 2021 che vieta la diffusione di contenuti tra i minori che raffigurano l’omosessualità. Il governo del primo ministro Viktor Orban promuove un’agenda fortemente cristiano-conservatrice, ed ha approvato una legge nel 2021 che vieta la “manifestazione e promozione dell’omosessualità tra i minori di 18 anni, nonostante le critiche dei gruppi per i diritti umani e dell’Unione europea.

Krisztian Nyary, direttore creativo di Lira e lui stesso noto autore, ha annunciato venerdì a Reuters che la multa era sproporzionata, la legge formulata in modo vago e che la libreria avrebbe risposto alla multa per vie legali. “Poiché si tratta di una risoluzione su una multa non può essere impugnata, può solo essere attaccata – in che modo, i nostri avvocati valuteranno“, ha detto. “Utilizzeremo tutti i mezzi legali a nostra disposizione“.

Il romanzo grafico si concentra sul rapporto tra due ragazzi, Nick Nelson e Charlie Spring. Il primo, giocatore di rugby di punta della scuola, diventa amico del secondo, suo compagno di banco ed uno dei pochi apertamente omosessuale nella scuola. L’amicizia si trasforma in amore, con il fumetto che affronta i temi dell’omosessualità, la bisessualità, i disordini alimentari, il coming out alla famiglia e molto altro ancora.

Heartstopper” è stato anche adattato in un popolare show omonimo su Netflix. La prima stagione fu pubblicata 22 aprile 2022 con un grande successo di critica e pubblico, e dopo un mese è stato annunciato il rinnovo della serie per una seconda e terza stagione. La seconda serie verrà distribuita su Netflix tra poche settimane, il 3 agosto 2023.

Continua a leggere su Fidelity News