Ottavo libro pubblicato in inglese lo scorso anno, ma quattordicesimo in arrivo in Italia il 28 maggio, fin dalla sua prima pubblicazione edito da Corbaccio, che ha deciso di dividere i romanzi in due prima della stampa (tranne il primo volume, rimasto intatto).
In Legami di Sangue ritroviamo Claire che si sta abituando alla vita americana nel settecento, ormai pronta alle rivoluzioni che la condurranno alla nascita degli Stati Uniti anche se la situazione sembra incerta, soprattutto per gli abitanti del 1778; a sconvolgere la sua vita sarà il ritorno di Jamie, creduto morto, cui cui Claire dovrà fare i conti, visto che ha sposato il suo migliore amico Lord John Grey.
Nel frattempo la figlia di Claire e Jamie, Brianna si trova in una situazione disperata quando Jem, il suo primogenito, viene rapito da un uomo determinato a scoprire i misteri che circondano il cerchio di pietre che sembra consentire di viaggiare nel tempo; ma mentre Roger, marito di Brianna, torna nel passato per cercare il figlio, Brianna non sa che questo è più vicino e pericoloso di quanto creda.
Questa versione, che verrà pubblicata a breve, è solo la prima metà dell’ottavo romanzo, attesissimo dai fan che dal 2010 hanno aspettato per continuare a leggere questa saga; mentre per poter leggere la seconda si dovrà aspettare il 9 luglio, quando uscirà con il titolo: Prigioniero di Nessuno.
Molto bella anche l’omonima serie TV, che sta appassionando i fan (ancora in onda sia in America che in Italia, approdata da febbraio su Fox Life) sia vecchi che nuovi, permettendo a questi ultimi di scoprire questi romanzi e perdersi in un mondo così ben scritto e dalle trame intricate, ma affascinanti; dal primo romanzo pubblicato nel 1991, ancora oggi la Gabaldon continua questa serie che non stanca mai i fan e che, grazie appunto alla serie tv, sta rifiorendo.
Diana è nata nel 1952 in Arizona, americana da parte del padre, ma inglese per madre; ha studiato Biologia Marina all’Università della Caligornia e poi presso lo Scrtipps Institution of Oceanography nel 1975; ha conseguito un dottorato in Ecologia alla Northem Arizona University nel 1978 e ha ricevuto una laurea honoris causa in Scienze Umanistiche nel 2007.
Dopo il suo primo romanzo, si è dimessa dai precedenti lavori presso l’Università statale dell’Arizona e come collaboratrice a varie riviste, per dedicarsi completamente alla scrittura. La sua serie più famosa è Outlander, tradotta in 23 lingue e distribuita in 26 paesi; sta scrivendo un’altra serie spin-off, sempre riguardo questo mondo, Lord John e una graphic novel The Exile.