La voce italiana di Tony Stark racconta la vita ed i segreti dietro al grande schermo

Quotidianamente Angelo Maggi entra nelle nostre case attraverso i personaggi a cui ha prestato la voce: da Tom Hanks a Robert Downey Jr in Iron Man, l'agente Gibbs in NCIS, il Commissario Winchester dei Simpson e molti, moltissimi altri.

La voce italiana di Tony Stark racconta la vita ed i segreti dietro al grande schermo

“Siamo voci, sì. Suono, intenzione, intonazione, vibrazione. Emozione. Siamo versatili e camaleontici. Rinunciamo a noi stessi a favore dei personaggi la cui anima, per qualche ora, abitiamo.Siamo attori il cui corpo resta avvolto nell’ombra: siamo doppiatori”. Angelo Maggi è uno di quegli artisti che lavora nell’ombra, nel vero senso della parola.

Dentro la cabina di doppiaggio, con le luci soffuse ha prestato la voce a tantissimi personaggi Tom Hanks in Cast Away, a Robert Downey Jr in Iron Man, a Bruce Willis ne Il Sesto Senso, a Hugh Grant in Notting Hill. Ma è anche il dott. Cox di Scrubs, l’agente Gibbs in NCIS, il Commissario Winchester dei Simpson, Scimmia in Kung Fu Panda e moltissimi alti.

In Italia viene affidato ad Angelo Maggi anche il doppiaggio di diversi attori, come ad esempio: Hugh Grant, Tim Robbins, Timothy Hutton, Steve Guttenberg, Danny Huston, Jackie Chan, Rupert Everett, John Turturro.

Il racconto della vita di uno dei più versatili e straordinari doppiatori italiani viene raccolto nelle 200 pagine di un libro dal titolo “Il camaleonte” dove l’autore racconta i segreti della tecnica dei più talentuosi professionisti, curiosità su chi regala una seconda anima ai più grandi attori dello schermo ma anche annedoti legati ai grandi incontri della sua vita come Vittorio Gassman, suo mentore e maestro in teatro.

La prefazione è di Enrico Vanzina che lo descrive così: “è un bellissimo libro, un po’ autobiografico, un po’ didattico, un po’ diario, ma soprattutto un po’, anzi un bel po’, racconto e lezione di vita”.

“Il camaleonte” – edito da Bibliotheka Edizioni –  verrà presentato ufficialmente alla Nuvola per la Fiera Più Libri Più Liberi 2022, il giorno 8 dicembre alle 17.30. L’opera sarà acquistabile dal 2 dicembre in tutte le migliori librerie e su qualsiasi store online.

 

Continua a leggere su Fidelity News