"La vita è bella, nonostante", il nuovo romanzo di Sveva Casati Modigliani

È in commercio dal 10 ottobre, ma da pochi giorni se ne sente parlare anche attraverso la pubblicità in televisione. Ultimo romanzo della serie iniziata con "Festa di Famiglia".

"La vita è bella, nonostante", il nuovo romanzo di Sveva Casati Modigliani

Protagoniste quattro donne, Andreina, Carlotta, Gloria e Maria Sole che sono amiche inseparabili. In questi romanzi ci hanno fatto appassionare alla loro vita, alle loro storie d’amore tormentate e ai loro segreti di famiglia. Si sono sempre sostenute a vicenda e ora, diventate donne, sono pronte a effettuare delle scelte che condizioneranno la loro vita.

Carlotta, prossima ai 50 anni e avvocato di successo. Anche se ha avuto vari amanti, ha sposato Gianni, un chirurgo con il quale ha avuto una figlia. Improvvisamente si trova a dover affrontare il lutto di suo marito che la colpisce nel momento della sua vita più stabile. Maria Sole, invece, sta cercando di ricostruire gli equilibri famigliari dopo l’apertura del suo asilo nido, anche perchè ha appena scoperto che il suo amico d’infanzia è omosessuale.

Andreina, nata in un paesino e figlia di una ragazza madre, sta allevando la piccola Viviana senza un padre e si chiede in continuazione se sia giusto o meno, mentre l’ultima protagonista, Gloria, sta cercando di capire a fondo se sia ancora innamorata di Sergio, il suo storico compagno, o meno.

Il finale che ci si aspetta da loro sarà sorprendente. Il titolo del romanzo “La Vita è bella, nonostante” vuole trasmettere questo messaggio: che la vita è bella nonostante le mille avversità, i mille problemi quotidiani e le sofferenze tipiche a cui la vita ci mette di fronte. Non solo, un altro valore intriso in questo romanzo è quello dell’amicizia, quella femminile in particolar modo.

Nessuno ti capisce meglio di una donna e in questa serie di libri, come ci tiene a precisare la Modigliani in un’intervista a Donna Moderna, sono unite dalla sincerità dei sentimenti. Capaci, fra le altre cose, di lanciare il cuore oltre l’ostacolo e di cambiare vita. Sveva Casati Modigliani, autrice italiana nata a Milano il 13 Luglio 1938, in questo suo ultimo romanzo vuole dare voce a tutte le sofferenze e ai segreti più nascosti delle donne.

Come sempre riesce a raccontare e a scrivere una parte del vissuto di noi italiani, come quando per scrivere “Il Falco” si era ispirata a Leonardo Del Vecchio. Se ne parla già di questo nuovo romanzo, che è anche adatto per essere un regalo di Natale per tutti gli amanti del genere contemporaneo e anche per chi ama una scrittrice delle più famose in Italia.

Continua a leggere su Fidelity News