“La Tela di Carlotta” è il migliore libro per bambini di tutti i tempi

Un sondaggio tra critici provenienti da tutto il mondo ha permesso la creazione dell'elenco dei 21 migliori libri per bambini. Al primo posto "La tela di Carlotta", seguita da "Il Leone, la Strega e l'Armadio" e "Nel Paese dei Mostri Selvaggi"

“La Tela di Carlotta” è il migliore libro per bambini di tutti i tempi

La Tela di Carlotta“, il libro di EB White pubblicato per la prima volta nel 1952 che parla di un maiale che viene salvato da un ragno pieno di risorse, è stato votato come il libro per bambini migliore di tutti i tempi.

Il libro, che ha vinto la medaglia Newbery nel 1953, si trova da anni nelle liste che elencano il meglio della letteratura per bambini, ed è stato adattato in due film, un sequel e perfino un gioco al computer. In un nuovo sondaggio per la BBC, 12 critici di tutto il mondo si sono uniti per votare i 151 libri preferiti per bambini (cioè con una età di lettura dai 10 anni in giù) che siano mai stati pubblicati in inglese. La lista così ottenuta è stata poi ridotta ad un elenco dei migliori 21 libri.

Il risultato è una lista che illustra i classici degli ultimi due secoli di letteratura per giovani, tra cui troviamo romanzi come “Piccole Donne“, “Alice nel Paese delle Meraviglie”, libri illustrati come “Goodnight Moon” e perfino la trilogia “Queste oscure materie” di Philip Pullman.

Al secondo posto dopo “La Tela di Carlotta” troviamo “Il Leone, la Strega e l’Armadio“, il libro più famoso dei sette romanzi che compongono le Cronache di Narnia di CS Lewis, mentre in terza posizione c’è “Nel paese dei mostri selvaggi” di Maurice Sendak.

Ovviamente non manca uno degli autori più amati di romanzi per bambini, cioè Roald Dahl, che compare nella lista con due lavori:La fabbrica di cioccolato” e “Matilda“. In classifica troviamo anche libri che vedono protagonisti personaggi amatissimi dai lettori di tutto il mondo, come “Pippi Calzelunghe“, “Il Piccolo Principe” e “Winnie Puh“.

Chiude la classifica al ventunesimo posto “Lo Hobbit” di JRR Tolkien, recentemente adattato in una trilogia cinematografica dal regista Peter Jackson, creato dall’autore come una breve novella per bambini.

Ecco l’elenco completo dei 21 migliori libri per bambini:

  1. La Tela di Carlotta – EB White
  2. Il leone, la strega e l’armadio – CS Lewis
  3. Nel paese dei mostri selvaggi – Maurice Sendak
  4. Alice nel Paese delle Meraviglie – Lewis Carroll
  5. Piccole Donne – Louisa May Alcott
  6. Il Piccolo Principe – Antoine de Saint-Exupery
  7. Winnie Puh – AA Milne
  8. La fabbrica di cioccolato – Roald Dahl
  9. Il mago di Earthsea – Ursula Le Guin
  10. A Wrinkle in Time – Madeline L’Engle
  11. La Casa nella Prateria – Laura Ingalls Wilder
  12. Il Vento nei Salici – Kenneth Grahame
  13. From The Mixed Up Files of Mrs Basil E Frankweiler – EL Koenigsburg
  14. Il Castello Magico – Norton Juster
  15. Trilogia Queste oscure materie – Philip Pullman
  16. Matilda – Roald Dahl
  17. Professione? Spia – Louise Fitzhugh
  18. Pippi Calzelunghe – Astrid Lindgren
  19. Il Giardino Segreto – Frances Hodgson Burnett
  20. Goodnight Moon – Margaret Wise Brown and Pat Hancock
  21. Lo Hobbit – JRR Tolkien
Continua a leggere su Fidelity News