La piccola bottega del tè: recensione di un romanzo che scalda il cuore

"La piccola bottega del tè" è la storia di una ragazza disposta a lasciare tutto per coronare il suo sogno: gestire una sala da tè presso un meraviglioso castello. Qui incontrerà molte persone, tra le quali un ragazzo davvero interessante ma un po' misterioso.

La piccola bottega del tè: recensione di un romanzo che scalda il cuore

“La piccola bottega del tè” è il primo romanzo scelto per l’esordio in Italia della scrittrice Caroline Roberts, tradotto da Silvia Russo. Pubblicato il 19 ottobre 2017 dalla casa editrice Newton Compton, il libro è composto da 13 capitoli, per un totale di 313 pagine.

La protagonista del racconto è Ellie Hall, una ragazza vittima della sua piatta quotidianità, che vorrebbe cambiare la propria vita realizzando un sogno nel cassetto. Seguendo gli  insegnamenti della sua adorata nonna defunta, Ellie ha una straordinaria dote: quella di preparare buonissimi dolci. Vorrebbe quindi sfruttare questa passione e abbandonare il lavoro in ufficio. Con la sua tenacia, Ellie riesce a convincere il proprietario del Claverham Castle, il signor Lord Henry, a darle una possibilità. Fu così che la protagonista ebbe modo di rendere quella bottega all’altezza dei suoi sogni, superando le iniziali peripezie e attirando nel castello numerosi clienti.

Nonostante le grandi soddisfazioni in ambito lavorativo, ritrovare la felicità può sembrare ancora molto complicato per Ellie che, ripensando al suo matrimonio saltato, non crede più nell’amore. Dello stesso pensiero è anche l’affascinante Joe, amministratore dell’antico castello, che non intende impegnarsi in una relazione. Ma in un castello romanticissimo, immerso nei meravigliosi paesaggi inglesi, l’amore può presentarsi inaspettatamente, nonostante le paure inconsce e le delusioni del passato. Saranno i protagonisti a dover decidere se accoglierlo o perderlo per sempre.

“La piccola bottega del tè” è un libro estremamente romantico, scritto in terza persona e a due voci, consentendo quindi di comprendere il punto di vista dei protagonisti. Molto apprezzabile la capacità della scrittrice di focalizzarsi nella descrizione dei paesaggi, che consente al lettore di poter immaginare gli scenari in cui i protagonisti si muovono. Lo stile di scrittura è molto fluente, semplice e diretto nel racconto e nella spiegazione degli eventi.  

In questo romanzo l’autrice sembra voler trasmettere speranza a tutte le persone che, per timore di mettersi in gioco, rinunciano alla ricerca della serenità. Perfetto per le persone romantiche, questo libro è la scelta migliore per chi desidera immergersi in una lettura leggera ma davvero dolce ed emozionante.

Continua a leggere su Fidelity News