Iscriviti

La biografia più completa di Yōichi Takahashi, l’autore di Holly e Benji, è italiana

“Capitan Tsubasa. La lunga strada verso un sogno” scritto da Greta Bienati e Valentina Salerno racconta tutta la vita del celebre mangaka e lo sviluppo del calcio in Giappone.

Libri
Pubblicato il 14 gennaio 2023, alle ore 19:57

Mi piace
2
0
La biografia più completa di Yōichi Takahashi, l’autore di Holly e Benji, è italiana

Sui banchi del liceo Nankatsu un ragazzino di Tokyo, appassionato di baseball, sogna di diventare un mangaka“. Sembra la trama di un racconto, invece è iniziata proprio così negli anni sessanta la vita di Yōichi Takahashi, uno degli autori di manga giapponesi più famosi di tutti i tempi grazie alla creazione della storia di Captain Tsubasa tutt’ora in corso.

L’autore di Holly e Benji, come lo conosciamo in Italia, ha avuto un’esistenza costellata di sudate vittorie e di cocenti sconfitte proprio come il suo protagonista e i suoi amici-rivali per riuscire a diventare il mangaka famoso che è oggi. Infatti le due autrici Greta Bienati e Valentina Salerno, team storico del sito italiano capitan-tsubasa.it, grazie a una lunga e minuziosa documentazione. hanno raccontato in maniera molto interessante e coinvolgente non solo la vita di Takahashi, ma anche l’età d’oro di Weekly Shōnen Jump.

Ciò è avvenuto inserendo tantissime curiosità e aneddoti sul dietro le quinte della vita dei mangaka e su tutte le difficoltà che devono affrontare per realizzare e vedere pubblicata una storia. In parallelo viene narrato anche lo sviluppo del calcio come sport in Giappone che è stato notevolmente influenzato dalle vicende di Tsubasa Ozora e dei suoi compagni, al punto che ci sono loro statue, murales e immagini in varie città e sono tutt’ora di ispirazione per i giovani calciatori anche qui in Europa. 

In questo libro è possibile scoprire come sono stati creati i vari personaggi, da dove sono nati gli sviluppi narrativi nei diversi periodi, perché l’autore ha scelto determinate città e società calcistiche, la nascita della J-league, alcuni aneddoti sul calcio femminile e molte altre curiosità.

Per i più interessati è presente in appendice un’accurata e completa bibliografia delle opere e delle dichiarazioni di Yōichi Takahashi, sia in lingua originale che in italiano. Il libro “Capitan Tsubasa. La lunga strada verso un sogno: L’appassionante storia di Yōichi Takahashi, l’autore di Holly e Benji” è disponibile all’acquisto sul noto e-commerce online Amazon sia in formato cartaceo (15,00 euro) che in formato Kindle (3,99 euro).

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - Credo che un volume del genere non sia solo interessante per i tanti fan di Holly e Benji, ma anche per gli amanti dei fumetti giapponesi, i manga, per coloro che sono aspiranti mangaka e per gli amanti in generale della cultura giapponese, come pure del calcio del Sol Levante. Consigliatissimo.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!