Katia Ricciarelli: “Da donna a donna, la mia vita melodrammatica” il nuovo libro

Uscito nelle librerie il 3 Febbraio il libro scritto da Katia Ricciarelli “Da donna a donna, la mia vita melodrammatica”. Un libro autobiografico in cui la cantante lirica parla appassionatamente della sua vita di ieri e di oggi

Katia Ricciarelli: “Da donna a donna, la mia vita melodrammatica” il nuovo libro

Katia Ricciarelli racconta la sua vita di ieri e di oggi nel suo libro autobiografico “Da donna a donna, la mia vita melodrammatica”, uscito nelle librerie lo scorso 3 Febbraio. La cantante lirica di fama internazionale che ha calcato i palcoscenici di tutto il mondo ha scelto nove personaggi che ha portato sul palcoscenico e uno che ha interpretato al cinema per raccontare la sua vita, che sembra un melodramma. Dalla Tosca alla Carmen, passando per Violetta e Madama Butterfly,  Katia Ricciarelli racconta la sua storia di donna alle donne di oggi. “Ho scelto dieci personaggi del melodramma a me cari, e che ho interpretati, per raccontarmi attraverso loro, con i miei pregi e i miei difetti“, dice la Ricciarelli, spiegando di aver messo i suoi personaggi in ordine di complessità, per concludere con quello più difficile interpretato nel film di Pupi Avati “La seconda notte di nozze” che per Katia rappresenta “un personaggio bellissimo, molto vero, che sicuramente mi assomiglia molto“.

Abbandonata dal padre appena nata, Katia vive la sua infanzia in una famiglia poverissima. Il suo amore per la musica si rivela abbastanza precocemente e le prime difficoltà iniziali non la fanno demordere. Affronta vari sacrifici per iscriversi al conservatorio di Venezia contando anche sull’appoggio di una madre forte e coraggiosa. Katia riesce a trovare la sua strada e la imbocca senza paura raccogliendo presto i frutti del suo impegno ostinato. Osannata dalla critica internazionale per le sue straordinarie qualità vocali, ha cantato nei maggiori teatri del mondo. Un’artista multiforme che oltre alla lirica si è dedicata al teatro, al cinema e alla televisione, con collaborazioni di alto livello. Una sfolgorante carriera, di tutto rispetto, che non ha mai conosciuto momenti di crisi.

Nel libro vengono descritti anche eventi personali come la tragica morte della sorella e l’incontro con Pippo Baudo con il quale si sposa appena quattro mesi dopo averlo conosciuto. Tutto questo lascia spazio anche ai desideri normali di una donna, che tutt’oggi si impegna per lasciare in eredità alle nuove generazioni la cultura del canto e la passione per la musica. Nel libro alle vicende personali si intrecciano le avventure delle grandi interpretazioni di Traviata, Tosca, Desdemona, Mimì e molte altre. Il libro è dedicato a tutte quelle persone che, nella fatica del quotidiano, cercano quella tranquillità che “ti permette di trascorrere le giornate con il sole nel cuore” come lei stessa scrive.

Continua a leggere su Fidelity News