Julie Powell, autrice di "Julie & Julia", morta a 49 anni: "Arresto cardiaco"

L'autrice di "Julie & Julia" Julie Powell, il cui tentativo di replicare ogni ricetta del libro della famosa chef Julia Child divenne un best seller ed un film con Meryl Streep, è morta a 49 anni dopo un arresto cardiaco.

Julie Powell, autrice di "Julie & Julia", morta a 49 anni: "Arresto cardiaco"

La scrittrice gastronomica Julie Powell è morta a causa di un arresto cardiaco. Julia, il cui blog sulla cucina nel quale aveva tentato di replicare ogni ricetta inclusa nel libro “Cucina francese” del 1961 della famosa chef Julia Child è stato trasformato in un film candidato all’Oscar, aveva solo 49 anni.

La Powell è morta improvvisamente nella sua casa di Olivebridge, nello stato di New York, il 26 ottobre, ha detto al New York Times suo marito, Eric Powell. Julie, il cui cognome da nubile era Foster, era nata il 20 aprile 1973 ad Austin, in Texas. Dopo essersi trasferita a New York, disillusa dal suo lavoro amministrativo di basso livello ed in cerca di uno sbocco creativo, aveva lanciato il suo progetto Julie/Julia nell’era nascente della scrittura su Internet.

La Powell era quindi diventata famosa all’inizio degli anni 2000, dopo aver aperto un blog sul suo tentativo di cucinare ogni ricetta del libro della Child intitolato “Mastering the Art of French Cooking: Volume 1“, un classico manuale della cucina negli Stati Uniti. Il progetto l’ha resa una delle prime food blogger di Internet, ed il successo del suo blog portò nel 2005 alla pubblicazione di un libro intitolato “Julie & Julia: 365 giorni, 524 ricette, 1 piccola cucina da appartamento“.

Nel libro l’autrice descriveva le sue avventure in cucina, usando un umorismo pungente in un tono diretto, raccontando i suoi tentativi di replicare le complicate ricette nel suo minuscolo appartamento a Long Island City, nel Queens. Il libro vendette più di un milione di copie, e divenne presto un best seller di successo.

La compianta regista Nora Ephron ha poi nel 2009 adattato il libro in un film  intitolato “Julie & Julia” con Meryl Streep nei panni della Child ed Amy Adams nei panni della Powell. La pellicola valse alla Streep una nomination all’Oscar per la sua interpretazione della nota chef americana, e guadagnò quasi 130 milioni di dollari al box office internazionale.

Continua a leggere su Fidelity News