Isabel Allende insignita del titolo di Dottore Honoris Causa

In occasione della cerimonia di inaugurazione dell'Anno Accademico dell'USACH, Universidad de Santiago de Chile, la scrittrice Isabel Allende riceverà il titolo di Dottore Honoris Causa.

Isabel Allende insignita del titolo di Dottore Honoris Causa

Alla scrittrice di fama internazionale Isabel Allende è stato assegnato ieri il titolo di Dottore Honoris Causa dall’Università di Santiago del Cile.

Durante la cerimonia solenne di inaugurazione dell’Anno Accademico 2015 dell’Univerdidad de Santiago de Chile (USACH), il Rettore, Juan Manuel Tolezzi ha attribuito alla Premio Nobel per la Letteratura 2010 il massimo grado riconosciuto dall’Università di Santiago, per il suo valoroso contributo alla letteratura universale.

I meriti e gli eccellenti contributi della scrittrice cilena Isabel Allende Llona, giornalista, scrittrice, docente di scrittura creativa e letteratura latinoamericana, l’hanno resa la prima donna a ricevere l’Honoris Causa da parte di questa Università del Cile, qualifica in precedenza meritata da 29 personalità.

Il titolo si aggiunge alla dozzina di altri premi e onorificenze che la scrittrice latinoamericana più letta al mondo ha accumulato dal 1983 ad oggi: tra i quali ricordiamo 14 dottorati internazionali e 50 premi in 16 paesi. Nel 2012 ha ricevuto il premio Excellence in the Arts dal Museo Nacional de la Mujer en las Artes.

Nel 1995 la scrittrice ha creato la Fondazione Isabel Allende per dare protezione alle donne e ai bambini di tutto il mondo. Per più di 25 anni ha tenuto conferenze, seminari e lezioni internazionali sui diritti delle donne, sulla politica latinoamericana, scrittura creativa, spiritualità, sul Cile e il suo lavoro letterario.

I romanzi della Allende, ormai 72enne, sono conosciuti in tutto il mondo; l’autrice ha venduto più di 65 milioni di libri tradotti in 35 lingue.

La nipote del destituito presidente Salvador Allende ha vissuto in esilio dal 1973, anno del golpe militare con cui il generale Pinochet spazzò via “un secolo di democrazia, rimpiazzato da un regime del terrore”. E’ rimasta in Venezuela fino al 1988, anno della caduta di Pinochet.

Durante la sua vita in Cile lavorava come giornalista. Ma fu in esilio che iniziò la sua carriera da scrittrice: la fama arrivò con il suo primo romanzo “La casa degli Spiriti” del 1982 che divenne poi un adattamento cinematografico con Jeremy Irons, Glenn Close, MarylStreep, Wynona Rider.

Altri suoi romanzi, basati su esperienze di vita proprie o di altre donne, degni di nota sono ad esempio D’amore e ombra, Eva Luna, Paula, Inés dell’anima mia, La somma dei giorniL’isola sotto il mareIl quaderno di Maya.

Continua a leggere su Fidelity News