Il ritorno de "Il Re Bianco" sulla vita del gorilla albino di Barcellona

Dal 24 maggio è possibile trovare in libreria la nuova graphic novel di Davide Toffolo dedicata a un primate, un gorilla albino. La graphic novel che si presenta in una veste completamente nuova si intitola "Il Re Bianco".

Il ritorno de "Il Re Bianco" sulla vita del gorilla albino di Barcellona

Il Re Bianco è una graphic novel di Davide Toffolo che torna in libreria, a partire dal prossimo 24 maggio, con alcune modifiche e novità in merito. Il Re Bianco racconta la storia di Copito de Nieve, ovvero Fiocco di neve. Per chi non lo sapesse, Fiocco di neve è un gorilla albino esistito davvero e che per anni è stato la star indiscussa dello zoo di Barcellona in cui i tanti visitatori giungevano per ammirare questa specie rara e per scattare alcune foto. 

Il 24 maggio, le edizioni Bao Publishing pubblicano la storia di questo primate albino in una graphic novel scritta appunto da Davide Toffolo. Il fumetto o meglio la graphic novel giunge in libreria in una versione completamente restaurata che presenta una copertina nuova, oltre alla prefazione illustrata del fumettista e leader della band I Tre Allegri Ragazzi Morti. 

La nuova graphic novel racconta di Copito de Nieve e della sua ultima performance allo zoo di Barcellona. Prende spunto da un viaggio compiuto dallo stesso Toffolo: da Genova sino a Barcellona per poi arrivare al Museo di Storia Naturale di Londra. La graphic novel non racconta solo la storia di questo gorilla albino, ma anche il suo rapporto con l’uomo, parla delle difficoltà di dialogo che adulti e giovani hanno nel corso della loro vita e di come l’essere vivente sia spesso una merce da vendere al migliore offerente.

E’ sicuramente una graphic novel interessante, estremamente delicata e anche dolorosa. Davide Toffolo presenterà questa graphic novel in tutta Italia in modo da far conoscere il suo lavoro. Da Modena a Bologna a Padova, Firenze e Roma, si sposterà per raccontare la storia di questo primate e del lavoro che lo ha portato a scriverlo. 

Davide Toffolo racconta di aver deciso di parlare, scrivere una graphic novel su questo primate da quando ha letto Il gorilla albino, un racconto molto breve contenuto nel libro di Calvino, Palomar. Da quel momento, ha cominciato a interessarsi di questo primate, lo ha studiato, ha fatto le sue ricerche sino al punto di decidere di confluire il materiale in una graphic novel.

Continua a leggere su Fidelity News