Il psicoterapeuta Matteo Lancini: "Dobbiamo smettere di voler addestrare i nostri figli a essere perfetti"

Nel suo nuovo saggio, lo psicologo Matteo Lancini getta luce sull'importanza di affrontare le emozioni, spiegando come genitori ed adulti possano guidare i giovani verso una maggiore felicità attraverso l'Enjoy Washing.

Il psicoterapeuta Matteo Lancini: "Dobbiamo smettere di voler addestrare i nostri figli a essere perfetti"

Nel panorama sempre crescente di libri che esplorano il complesso mondo delle emozioni umane, emerge una voce autorevole che lancia un nuovo approccio: “Enjoy Washing“, un concetto introdotto dallo psicologo e psicoterapeuta Matteo Lancini nel suo saggio più recente. Attraverso questa teoria, Lancini spiega come la difficoltà dei giovani nel comunicare le proprie emozioni trovi radici profonde nell’incapacità degli adulti di affrontare ed esprimere le loro stesse emozioni.

La newsletter Genitori Equilibristi, un prezioso strumento che offre storie di genitori autentici che navigano tra le sfide della genitorialità, ha lanciato il focus su questo nuovo saggio di Lancini. Una risorsa che suscita riflessioni, ma che allo stesso tempo consola nell’affrontare le contraddizioni e le incertezze del ruolo genitoriale in un’epoca di cambiamenti tumultuosi.

L’Enjoy Washing di cui parla Lancini è un concetto che abbraccia un processo di apprendimento emotivo. Proprio come il termine suggerisce, è un “lavaggio” delle emozioni, un’opportunità per gli individui di affrontare e comprendere profondamente i propri sentimenti.

Lancini argomenta che troppo spesso gli adulti cercano di nascondere le emozioni negative o dolorose, creando un modello di comportamento che i giovani imitano. Questo atteggiamento può portare a una mancanza di consapevolezza emotiva e ad una difficoltà nel comunicare i propri sentimenti in modo sano ed efficace.

In un’intervista esclusiva con la newsletter, Lancini ha spiegato come l’Enjoy Washing possa essere una risorsa potente per guidare i giovani verso una vita più felice e appagante. Ha sottolineato l’importanza di insegnare ai ragazzi a identificare, esprimere e gestire le loro emozioni, creando un ambiente in cui possano sentirsi accettati e compresi. Questo processo non solo migliora la loro capacità di relazionarsi con gli altri, ma promuove anche un’autenticità interiore che è essenziale per il benessere emotivo.

La sfida, come Lancini mette in luce nel suo saggio, è che il processo di Enjoy Washing richiede un cambiamento culturale nell’approccio degli adulti alle emozioni. In un mondo che spesso valuta la forza come la capacità di sopprimere sentimenti negativi, insegnare ai giovani a esprimere apertamente e a comprendere le proprie emozioni diventa un atto rivoluzionario. Tuttavia, è un atto necessario per creare un futuro in cui le nuove generazioni possano affrontare le sfide emotive con resilienza e fiducia.

Continua a leggere su Fidelity News