Pubblicato dalla casa editrice Nord, “I Sei Volti Dell’Amore”, il nuovo romanzo di Sarah Jio, presenta una trama particolare che può intrigare anche coloro che non sono amanti dei libri romantici e che comprandolo si troveranno davanti alcune ore di piacevole lettura.
La storia parla di Jane Williams, una giovane fiorista, esperta nel suo lavoro dietro al quale si nasconde, quasi per paura dell’amore, di buttarsi nel mondo per ciò che ha passato. Ma quando una donna sconosciuta le si avvicina rivelandole che dietro le sue emicranie e i suoi offuscamenti di vista, che la scienza ancora non ha trovato il modo di spiegare nè di curare, si nasconde un dono, la sua vita cambia improvvisamente.
Infatti scopre che queste sensazioni le ha perchè ha il potere di vedere l’amore vero, puro e sincero. Ma questo dono ha un prezzo, che è quasi una maledizione. Infatti Jane ha solo un anno per riuscire a riconoscere i sei volti dell’amore:
- Pragma, nato dalla mente più che dal cuore;
- Agape, altruistico, incondizionato;
- Mania, ossessivo e ricco di alti e bassi;
- Storge, nato dall’amicizia;
- Eros, passionale;
- Ludus, il gioco;
Ciò prima di compiere trent’anni, altrimenti perderà la possibilità di vedere l’amore per sè stessa.
Un romanzo da non classificare come “solo romantico” e basta, perché contiene molte sfumature, che l’autrice con la sua bravura permette di vedere; che parla si di amore, ma in modo molto ampio. Un libro che può emozionare, anche con i vari personaggi che accompagnano la protagonista e che a volte faranno capolino prendendo voce nel romanzo e mostrandosi, con i loro dubbi, le loro gioie e anche coi loro dolori.
L’autrice, Sarah Jio, nata e cresciuta a Seattle, è una giornalista; ha scritto per varie testate (tra cui “Marie Claire”, “The Seattle Times”, “Health” e “The Oprah Magazine”) ed è anche una blogger, la principale scrittrice sul sito Glamour.com, nella sezione salute e benessere.
Esordiente nel 2012 con “Il Diario di Velluto Cremesi”, e che grazie ad esso ha vinto il premio Library Journal come libro dell’anno, ha continuato a scrivere, portando in Italia anche “Neve a Primavera” uscito nel 2013, e “I Sei Volti Dell’Amore”, appunto appena pubblicato, e che si spera non sia l’ultimo ad arrivare in Italia.