Iscriviti

I racconti degli anziani nel libro "Nonno, mi racconti una fiaba?"

Le storie, le fiabe, le leggende rivivono nel volume "Nonno, mi racconti una fiaba?", che ci racconta la bellezza e la saggezza degli anziani e tutti i loro insegnamenti.

Libri
Pubblicato il 2 ottobre 2018, alle ore 12:00

Mi piace
8
0
I racconti degli anziani nel libro "Nonno, mi racconti una fiaba?"

Dopo “Storie della buonanotte per bambine ribelli“, che racconta le figure di donne famose in qualsiasi campo che hanno lasciato un segno nella storia, arriva oggi in occasione della festa dei nonni il libro “Nonno, mi racconti una fiaba?“. Si tratta di racconti della tradizione orale nati da circa 100 testimonianze di anziani ospiti di centri assistenziali.

Pagina dopo pagina, è come fare un lungo viaggio nel tempo, ritornare alla tradizione antica e popolare del passato, assaporando odori e storie che i nostri nonni ci hanno tramandato di generazione in generazione. Un libro, un progetto pubblicato dalle edizioni Gribaudo, casa editrice del Gruppo Feltrinelli specializzata in libri illustrati, che racconta le storie della buonanotte dalla voce di tantissimi anziani nei vari centri assistenziali di Korian Italia, i quali si sono offerti di donare ai nipotini storie vere, ma anche narrazioni e leggende.

Le parole e i racconti degli anziani sono messe nero su bianco da Antonella Antonelli e Laura Locatelli, con illustrazioni di Anita Barghigiani. Sono 30 racconti che arrivano dalla tradizione orale e hanno lo scopo di raccontare, di testimoniare valori e insegnamenti che solo i nonni possiedono. Un libro illustrato che descrive la bellezza di queste fiabe e come vengono tramandate ai nipoti attraverso l’amore dei nonni.

La presidente e ideatrice del progetto, ovvero Mariuccia Rossini, ne parla in questi termini: “In questo volume abbiamo raccolto, tramite il prezioso aiuto degli educatori e delle educatrici, le storie della buona notte che veri nonni, ospiti delle nostre residenze per anziani, raccontavano a figli e nipoti, o addirittura che venivano raccontate loro quando erano piccoli“.

Dopo il successo del primo volume, edito nel 2017, dal titolo “Nonno, mi racconti una storia?” – ideato allo stesso modo ma illustrato da Chiara Raineri e composto da 29 racconti – le stesse autrici hanno deciso di proseguire su questo filone, con i racconti degli anziani e la loro saggezza. La fiaba è un elemento importante nella vita di un bambino perché riesce a carpire le sue emozioni, nel tentativo di scacciare la paura lasciandosi andare all’affetto e all’amore.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Simona Bernini

Simona Bernini - Un volume molto interessante, che ci aiuta a capire la saggezza, i valori ed è un insegnamento che ci tramandano gli anziani, i nostri nonni. Un bellissimo regalo per loro e i nipoti dal momento che oggi 2 ottobre è la loro festa. I nonni sono molto importanti nella vita di un bambino ma sono figure sottovalutate. Questo libro è uno spunto anche per avvicinarsi a loro e passare più tempo in loro compagnia.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!