I fermalibri diorama di Monde aprono mondi fra i libri

L'artista giapponese Monde ha introdotto una novità assoluta nel campo dei libri, rivoluzionando l'idea che abbiamo sempre avuto del fermalibro, grazie alla creazione dei fermalibri diorama.

I fermalibri diorama di Monde aprono mondi fra i libri

La lettura è un momento unico per concederci un viaggio dentro noi stessi, l’esclusivo espediente per conoscere questo territorio troppo spesso ignorato che è la nostra anima. Leggere un libro arreca un profondo stato di benessere al nostro corpo e alla nostra mente, permettendoci di scoprire mondi sorprendenti, sconosciuti, magici e meravigliosi.

Gli amanti dei libri finiscono per sviluppare delle manie particolari come la passione per l’odore dei libri e la quasi ossessione per i segnalibri, divenendo collezionisti di volumi introvabili ma anche amatori dei più svariati cartoncini che accompagnano tappa-tappa il lettore verso infinite mete.

Novità assoluta sono i fermalibri dell’artista giapponese Monde, piccole opere capaci non solo di aiutare il lettore a catalogare e ordinare i propri libri ma anche di rivoluzionare al tempo stesso l’idea che abbiamo di un fermalibro, divenuto ora un simbolo sottoforma di pregiati modellini diorama.

Separare i volumi nella libreria con un fermalibro di Monde, dunque, significa scoprire dei mondi nei mondi, introducendo un nuovo concetto creativo che unisce il campo della miniatura con i libri. Stradine, percorsi, passaggi misteriosi che inoltrano il lettore in nuovi inesplorati territori, lasciando che l’immaginazione conduca dove vuole, proprio come fanno le letture.

Le creazioni sono state presentate recentemente dall’artista giapponese alla Design Festa di Tokio 2019, l’evento artistico biennale che è giunto quest’anno alla 47esima edizione, nel quale i diorama di Monde hanno riscosso un successo inimmaginabile anche per l’artista stesso. La curiosità e la voglia di possedere un fermalibro diorama sono davvero alle stelle per molti lettori, anche se non è ancora possibile acquistare un modellino attraverso il web se non si vive in Giappone.

Non ci resta che attendere che l’artista voglia distribuire le sue creazioni anche all’estero, permettendoci, attraverso l’ecommerce, di ordinare il nostro modellino, bello da mostrare a casa, tra la moltitudine dei nostri libri, e ottimo da regalare agli amici, distinguendosi con un dono sicuramente originale.

 

 

Continua a leggere su Fidelity News