Grande successo per il libro “La giostra degli scambi” di Andrea Camilleri

Andrea Camilleri attraverso il suo libro offre una nuova avventura al commissario Montalbano, il più amato e seguito dai telespettatori italiani, che si imbatterà in un caso fuori dagli schemi che lo porterà a scoprire nuove sfaccettature del crimine.

Grande successo per il libro “La giostra degli scambi” di Andrea Camilleri

Continua a scuotere successo il libro di Andrea Camilleri dal titolo “La giostra degli scambi”, pubblicato nell’aprile 2015 dalla casa editrice Sellerio di Palermo, posizionandosi nei primi posti in tutte le classifiche dei libri più venduti di questa stagione. Il romanzo ha come protagonista il famossimo commissario Salvo Montalbano, un personaggio conosciuto prima dal pubbico letterario dovuto alle continue pubblicazioni dei romanzi polizieschi, firmati Camilleri, e successivamente dal pubblico televisivo. Le avventure di Montalbano sono racchiuse in una vera e propria serie televisiva che ha dato fama sia al personaggio e sia all’attore che lo interpreta, Luca Zingaretti. I casi del commissario sono sempre molto seguiti fino ai suoi esordi del lontano 1999, ambientati in una immaginaria cittadina di Vigata sulla costa siciliane comprendendo i magnifici territori di Modica, Ragusa e Porto Empedocle.

La trama del libro si presenta come per consuetudine dal classico scenario delle giornate “storte” che influenzano l’umore del commissario Montalbano, dove a disturbare la sua quiete è una rissa sulla spiaggia di Marinella, che si conclude con una grande confusione che porta a uno sbaglio di persona. Da qui inizia il tema di fondo dell’opera che è il cosidetto «scangio» (in dialetto siciliano significa scambio), dove tra aggressioni, rapimenti e illeciti vengono scambiate persone e cose, tutto con il fine di nascondere la vera realtà. Arrivato in commissariato, Montalbano, viene informato di un strano sequestro, quello di una ragazza aggredita e narcotizzata ma fortunamente liberata subito dopo. Questo evento è seguito da altri sequesti che tengono impegnato tutto il commissariato. In contemporanea subentra un anomalo caso di un incendio doloso in un negozio di elettrodomestici gestito dal proprietario Marcello Di Carlo che rimane invisibile agli occhi di tutti senza una logica motivazione. Ad aggiungersi ai pensieri di Montalbano è pure la strana scomparsa di una donna che lavora presso un istituto di credito accompagnato dal ritrovamento di un cadevare che funge da chiave per aprire le mille porte del mistero. L’esperienza di Montalbano lo porta a non fidarsi delle apparenze e di analizzare i vari casi con determinazione e carisma tanto da agire fuori dagli schemi tradizionali. Intrighi e sentimenti metteno alle strette il commissario ma grazie alla sua professionalità arriva a cogliere una cruda verità!

Il libro è in vendita in tutte le librerie e online nei vari siti di vendita…Buona lettura!

Continua a leggere su Fidelity News