Che fosse in preparazione un sequel di Frozen – Il regno di ghiaccio era inevitabile, considerando il guadagno mondiale al box office complessivo di oltre un miliardo di dollari che gli è valso un posto nei dieci film di maggior incasso di sempre, ed il titolo di cartone animato con maggiore incasso della storia.
La novità è che il seguito non arriverà nel formato che molti si aspettavano, cioè un secondo film animato. La Random House ha infatti rivelato di essere in procinto di produrre una serie di libri destinati ai giovani lettori che continueranno la storia del cartone di successo della Disney del 2013, secondo quanto conferma il sito americano The Hollywood Reporter.
I fan non dovranno aspettare molto per leggere le storie in questione. I titoli Anna & Elsa #1: All Hail the Queen (cioè “Tutti salutino la Regina”) e Anna & Elsa #2: Memory and Magic (cioè Ricordi e Magie), andranno in vendita a partire dal 6 Febbraio del 2015.
Pare che le prime due storie, che prendono il via dal finale del film, aggiungeranno altri dettagli al mondo di Frozen e seguiranno Anna ed Elsa mentre iniziano a conoscersi come sorelle. La Disney non si fermerà qui. La Random House ha confermato che altri due libri usciranno a fine del prossimo anno, e che c’è il progetto di continuare a pubblicare dai tre ai quattro libri annuali.
Barbara Marcus, presidentessa della divisione bambini della Random House, ha confermato che le storie di Frozen potrebbero diventare rivali della popolarissima serie Never Girls, sempre della Disney, ambientata sull’Isola che non c’è di Peter Pan.
Ovviamente, questo è solo parte dei piani che la Disney ha in progetto per Frozen. Lo studio ha fatto intendere di avere un piano di espansione di cinque anni che includerà di tutto, da screening Sing-Along (dove il pubblico è invitato a cantare ad alta voce le canzoni del film durante la proiezione) in cinema importanti ad uno show teatrale ispirato a Broadway.
Frozen, uscito il 19 Dicembre 2013 in Italia, è il 53° Classico Disney ed ha vinto due Oscar nel 2014, come miglior canzone per Let It Go e come miglior film d’animazione.